Colon irritabile ed helicobacter
egregio dottore, chiedo ancora una volta consulto medico, dopo aver inserito prima richiesta datata 13 lug nel quale chiedevo conferma sulla diagnosi del mio Dr, il Prof. Cosentino mi confermava tesi di colon irritabile e invitava ad un consulto dal gastroenterolo per cura farmacologica, il quale confermava c.i. e mi prescriveva come farmaca esameprazolo e valpinax + esami ldh, prc hs, s-ac anti helicobacter pylori igg (128.2),ferritina, ormone tireotropo, ac anti citoplasma neutrof, ac anti transglutaminasi iga, transglutaminasi igg., feci sangue occulto x 3 campioni, tutto negativo tranne helicobacter pylori, ricordo che circa 2 masi fa feci un ecoaddome senza alcun dato eclatante escluso abbondanza di gas intestinali. il gastroenterologo mi riferisce di continuare la cura e di attendere 3-4 mesi per una gastroscopia. a oggi continuo ad alternare giorni poco dolorosi e giornate perpetue di dolori leggeri e crampi nella zona del colon o fianchi. secondo lei non c'è la necessità di anticipare la gastroscopia? i dolori funzionali non possono dipendere anche dal helicobacter pylori? sono un po' spaventato visto l'insuccesso dei farmaci e dalla ormai non più normalità delle mie giornate a causa di questi fastidi?
grazie
grazie
[#1]
Si tranquillizzi. I disturbi riferiti sono relativi al colon irritabile e non all'Helicobacter
Pylori. Non c'è necessità di anticipare la gastroscopia.
Cordialmente
Pylori. Non c'è necessità di anticipare la gastroscopia.
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.3k visite dal 07/08/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.