Il colon irritabile

Buongiorno, e' ormai da 20gg circa che quando vado in bagno la mattina le mie feci sono molli e presentano muco inoltre a volte c'e' anche la presenza di cibo ( insalata/pomodori) inoltre molto spesso ho borborigmi, piccoli fastidi e dolori tipo crampi nella parte sinistra sotto l'ultima costola e piu' in basso e si ripercuotono anche alla schiena sempre parte sx. Ad aprile feci le analisi del sangue e mi riscontrarono la amilisi e lipasi alterarate (124/128) andai dal gastroenterologo e mi disse di non mangiare cibo grasso e unto e camminare.Inoltre sono andato dal mio medico di famiglia che mi ha diagnosticato il colon irritabile e di assumere (peridon /ciproxin / reuflor ) da 5gg sto facendo questa cura ma ancora non vedo sostanziali miglioramenti.Premetto che sto curando i miei attacchi di ansia, depressione stress attacchi di paura di avere qualcosa di grave da circa 20 giorni con ciparex e alprazolam. Secondo lei e' sufficiente questa cura o necessito di ulteriori controlli?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
La cura per la sindrome del colon irritabile non è ne breve ne semplice e deve essere affrontata su diversi fronti. Pertanto il consiglio è di affidarsi alle cure del gastroenterologo con pazienza e fiducia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Utente
Utente
grazie della celere risposta ho un solo dubbio dai sintomi che ho sopradescritto si tratta sicuramente di colon irritabile o potrebbe essere un'altra patologia? ho fatto una ecografia che ha riscontrato il fagato grasso.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Difficilmente può trattarsi di una patologia diversa in ogni caso deve assolutamente correggere le abitudini alimentari perché il sovrappeso e la stratosi epatica indicano molto probabilmente una dieta scorretta.
[#4]
Utente
Utente
Gentile Dottore anche stamani dopo essere andato in bagno per ben 3 volte alla 4 si sono presentate feci acquose e giallognole inoltre inoltre è tutta la mattina che ovdei borborigmi. Vorrei sapere se sono sempre sintomi del colon irritabile?
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Anche questa sintomatologia può appartenere al colon irritabile.
[#6]
Utente
Utente
Gentile Dottore, dopo 2 giorni un po' piu' sereni e spensierati il mio intestino e' tornato a funzionare normalmente mentre il dopo 3 giorni e una vita piu' monotona si e' ripresentato il problema di feci non formate, muco giallognolo, borborigmi e 3 volte in bagno in 1 ora.
Volevo sapere se tutto questo e' riconducibile alla patologia di colon irritabile o dovrei fare ulteriori controlli ? sto proseguendo la cura con ciproxin/peridon/ reuflor.

Grazie e Saluti
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto