Gonfiore allo stomaco, mal di testa

Il mio marito due giorni fa è stato portato al pronto soccorso per una congestione, diagnosticata anche dai medici. I sintomi: senso di nausea, mal di testa, rigidità degli arti, forti dolori muscolari, al collo e alla schiena, dopo una prolungata esposizione all'aria condizionata.Dopo accertamenti tramite prelievi e un'eco addominale dai quali non è risultato nulla di significativo è stato dimesso con una prognosi di 2 giorni e una cura a base di tachipirina o novalgina. Ieri dopo la novalgina sembrava quasi tutto passato, oggi invece c'è stata una ricaduta con un'accentuazione del senso di gonfiore allo stomaco e nausea, mal di testa a momenti e dolori alla muscolatura posteriore all'altezza dello stomacotutto accompagnato da debolezza.
La guardia medica ( è sabato) ha condiviso la diagnosi del pronto soccorso, e ha consigliato Esofluxil e ancora novalgina. Io ho ancora dei dubbi: Può una congestione durare così tanto? Ed avendo escluso il cuore (è stato fatto Ecg 2 volte), cos'altro potrebbe essere? mi hanno consigliato un doppler addominale. E' il caso di farlo?
Grazie
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Credo che la diagnosi sia condivisibile. Sintomatici e riposo. Dovrebbe avere miglioramento nelle prossime ore altrimenti contatti il suo medico curante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Gentile utente,
il prodotto consigliato in guardia medica è utilizzato per la terapia del reflusso gastroesofageo insieme al metamizolo, noto antidolorifico ed antipiretico.

Probabilmente quanto accaduto a suo marito ha verosimilmente indotto fenomeni neurovegetativi e dispeptici (gonfiore) su un soggetto che potrebbe avere comorbilità (ad es. cervicoartrosi), slatentizzate dalle variazioni termiche di cui ha parlato.

E' certemente abbisognevole di essere seguito da un curante per un ottimale percorso clinico e terapeutico, non correttamente ottenibile con un consulto on-line.

Saluti

www.enterologia.it
www.transnasale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia