Bruciori di stomaco e gonfiore
Gent.mo Dottore ho 42 anni e tra le altre cose soffro di colon irritabile, è da un po' di tempo che ho problemi allo stomaco ed intestino. Prendo una compressa di antra 20 al giorno e normalmente sto bene... da quando ho smesso con l'antra circa 1 mese fa, sono incominciati bruciori di stomaco più o meno severi che spesso non vanno via nemmeno con l'assunzione di maalox 300 e alkaseltzer. poi, di mattina mi sveglio con ventre piatto e durante la giornata la pancia mi si gonfia molto e ad ogni pranzo, appena mangiato, inizio ad eruttare... tre anni fa ho fatto una gastroscopia ed è risultanto reflusso gastro-esofageo... Altra cosa importante delle volte dopo un pò di tempo dal pranzo o cena mi sento come in fase di mal digestione e se vado a rimettere passa tutto in brevissimo tempo. Cosa mi può dire. La ringrazio per il suo tempo e la saluto cordialmente.
[#1]
Nella malattia da reflusso la terapia farmacologica non deve essere sospesa. Inoltre il suo problema è complicato dalla sindrome del colon irritabile. E' importante un calo ponderale e mettere in atto corrette abitudini di vita : pasti regolari,abolizione di alcool, caffè ,fumo....inoltre l'attività fisica regolare può giovare.
Dr. Roberto Rossi
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.9k visite dal 25/07/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.