Sangue dopo diarrea
Domenica mattina ho iniziato ad accusare forti strizzoni di pancia e dopo ho fatto INA scarica di diarrea.tuttavia dopo i dolori, sempre tipo strizzoni come se dovessi fare ancora diarrea, continuavano ma non facevo niente fini a che non e uscito per 2,3 volte un po' di sangue rosso( in sostanza dopo diarrea usciva sangue e non feci).preoccupato mi dono recato al pronto soccorso dove mi hanno fatto analisi del sangue( secondo loro a posto, solo segni di disidratazione e leucociti a 12,52 ma emoglobina a 15,5).
Dopo di che mi hanno fatto una esplorazione rettale con il dito anche essa risultata negativa= non feci o sangue in ampolla, non emorroidi.
Tornato a casa la sera dopo terapia con buscopan durante un altro piccolo dolorini sono andato in bagno ed è riuscita un po' di sangue e niente feci.
Volevo gentilmente sapere un vostro parere su cosa potrebbe essere e se mi dovrei preoccupare.
Il mio medico curante( il sostituto) mi ha consigliato una colonscopia ( che se non necessaria eviterei sinceramente) per l eventualità di polipi, cosa che avevano accennato anche al ps pero si sono limitati all esplorazione rettale senza accennarmi niente.
Premetto infine che già da diverso tempo almeno 1-2 anni ogni tanto dopo l evacuazione notavo nella carta igienica macchie rosse vive e bruciori nel fare il bidè
Grazie e cordiali saluti
Il sangue che ha visto in seguito agli episodi di diarrea e con buone probabilità di provenienza emorroidaria ed è stato causato dalla irritazione-infiammazione che le feci acide danno sulla mucosa. Pertanto prima di pensare alla colonscopia attena che il suo intestino funzioni con regolarità. In seguito se il sanguinamento dovesse persistere potrà prendere in considerazione approfondimenti diagnostici.
Per approfondire: Il sanguinamento anale e rettale
Dr. Roberto Rossi
Comunque secondo lei allora posso attendere per una colonscopia.
Siccome sono un po' ansioso e a sentir parlare di polipi e questi esami mi sono anche un po' impaurito
come le è stato riferito dal collega è molto probabile si tratti di un sanguinamento emorroidario. Tenga conto che con l'esplorazione rettale le piccole emorroidi difficilmente vengono messe in evidenza. La caratteristica del sanguinamento, inoltre, non è tipica dei polipi.
Le invio per completezza un articolo di riferimento sull'argomento:
https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Per quanto riguarda il valore leggermente alto dei leucociti puo avere una indicazione?
Ah ho dimenticato di dire che poi la sera per qualche ora ho avuto un po' di febbriciattola a 37,7
Cordiali saluti
Potrebbe ricapitare il sanguina mento andando di nuovo ad evacuare? Perche da dopo domenica ho mangiato poco ed i bianco e non ho piu evacuato nonostante i brontolii e gorgoglii
Grazie sia per le risposte che per la pazienza
Saluti
la diagnosi certa (ossia la diagnosi di natura, la causa) qualora il sanguinamento dovesse continuare, la si può fare solo con un esame diretto (procto-rettoscopia in primis e, successivamente, la colonscopia se la prima indagine non è stata chiarificatrice).
Saluti
Grazie e mi scusi se torni sopra questo argomento, ma non mi era rimasto chiaro
Stasera ho fatto una veloce visita da un medico gastroentterologo che conosco al quale ho riferito l accaduto , ha guardato i fogli del ps vedendo ce era stata eseguirà esplorazione rettale da un chirurgo e in seguito mi ha tastato la pancia e mi ha chiesto se avevo avuto febbre che in effetti ho avuto ma solo per circa 3 ore la sera e a 37,5, poi scomparsa da sola.
Ecco lei mi ha detto che potrebbero essere diverticoli, e di prendere per 6 gg un altro antibiotico(copri ex 500 ), e se poi si ripete allora fare colonscopia.
Volevo dapere lei cosa ne pensa? Potrebbero essere davvero diverticoli? Va cmq bene aspettare?
Grazie
non facciamo altro che dire sempre le stesse cose.
Il sanguinamento potrebbe essere stato causato da piccole emorroidi; se si dovesse ripetere sarebbe indicata una rettoscopia; nel caso la rettoscopia fosse negativa sarebbe utile la colonscopia. Potrebbe però non avere più sanguinamento e quindi nessuna necessità di ulteriori accertamenti.
Non saprei più dirle altro.
Auguroni.
Contemporaneamente alla diarrea e ai crampi addominali, ho avuto anche una serie di conati e senso di vomito( rimettendo pero solo succhi gastrici oppure niente) per altre 2,3 volte pure ritornato dal ps.
La sera inoltre( dopo essere stato al ps) mi è venuta per un paio d'ore un po di febbriciattola tipo 37,5, andata poi via da sola la sera stessa.
Alla luce di queste cose pensa ancora si tratti di emorroidi o l'ipotesi di diverticolite suggeritami dalla gastroenterologa può essere presa in considerazione o essere quella?
e nel caso la terapia con ciproxin 500 consigliatami è sufficiente?
Grazie di nuovo
Le pongo un ultima domanda
Ieri ho fatto il test del sangue occulto nelle feci ed è venuto il seguente risultato:
Metodo immunoturbidimetrico inferiore a 15 ng/ml / valori di riferimento inferiore a 50
Da quello che posso capire io sembrerebbe negativo ed essere tt ok. È corretto? Come deve essere interpretato? Io pensavo le risposte fossero o positive o negative, non numeriche
Allora un po' di sangue nelle feci c e sempre cmq visto che non è a zero. Il nibbio che mi era venuto era proprio quello, e cioè che non essendo a 0 un po' di sangue c era comunque e quindi avevo il dubbio della positività .
Ma il valore massimo è 50 o 100 come ho trovato spesse leggendo su internet? Cosa cambia?
Comunque l importante è che sia negativo, poi faro gli altri campioni.
Grazie di nuovo
Sto continuando ad eseguire l esame del sangue occulto ( il medico per controllo me lo ha prescritto e detto di farlo su almeno 3 campioni)
Non avendomi detto niente io ho mangiato di tutto normalmente, quindi anche carne , prosciutto ecc.
Ora anche leggendo si internet ho letto che per 2,3 gg prima ci di dovrebbe astenere da alcuni cibi come quelli sopra citati.
È vero? Allora devo riniziare da capo perche i campioni raccolti potrebbero dare falsi positivi?
Grazie
Grazie mille
In questi giorni mi sono risentito un po' disturbato con dolorini di pancia gonfiore e un po' di acidità di stomaco. Sto addendo feenti lattici ed in piu il mio medico mi ha prescritto debridat e pantopan. Ora nelle ultima 3-4 evacuazioni ho notato su una delle estremità delle feci, al di sopra come una schiumina bianca( quindi non su tutto il tratto delle feci). Volevo sapere cosa puo essere(muco?) e se questa cosa puo preoccupare, lo dico perche nella mia testa lo addiziono alla perdita di sangue
Il giorno 22 luglio sono dovuto andare come le avevo gia scritto al pronto soccorso perche avevo fortissimi dolori di pancia con diarrea e vomito al seguito della quale per 2 volte è uscito anche del sangue.
Al ps mi hanno fatto tutti gli esami e una esplorazione rettale il cui esito è stato non feci o sangue in ampolla non emorroidi.
Le analisi del sangue fattemi al ps erano le seguenti ( valori non in linea):
leucociti 12,52 valore di rif 4,80-10,80
neutrofili 85,2 % valore rif 40-74
linfociti 6,8% valore rif 19-48
neutrofili valore assoluto 10,67 valore rif 1,90-8,0
linfociti valore assoluto 0,98 valore vrif0,16-1,00
glicemia 127 valore rif 75-110
Tornato dal ps ho avuto per circa un paio d'ore un po di febbriciattola 37,5 poi scomparsa da sola e a seguito di un nuovo dolorino di pancia non ho fatto feci diarroiche(quelle sola la prima volta) ma solo ul altro pochino di sangue.
Ametà agosto ho effettuato l'esame del sangue occulto su 3 campuioni risultato tutte e 3 le volte negativo.
2 giorni fa ho ripetuto l'esame ma stavolta uno dei 3 campioni è risultato positivo( anche se me lo ero immaginato perche anche se non sicuro m iera aprso di vedere una striscina rossa sulla feci )
Quello che le voglio chiedere dopo questo quadro riepoligativo è:
1) mi hanno parlato( una conoscente gastroenterologa) visti i sintomi e la febbre di possibilità di diverticolite, lei che ne pensa è possibile?
2) questo ultimo sangue occulto con un campione positivo è preoccupante? cosa mi consiglia di fare?
3) è possibile aver sanguinato 2 volte prima con feci poi solo sangue e al ps a seguito di esplorazione rettale non risultare niente, e poi a casa di nuovo fare un po di sangue?
Concludo dicendo che anche le analisi del sangue che poi h orifatto sono risultate stavolta regolari, e chiedo a lei un parere su cosa dover fare, oltre ad una "" diagnosi"" in quanto mi sono un po preoccupato alla luce della positiivtà del campione., visto che l'idea di una colonscopia unita alla possibilità di qualcosa di brutto mi causa molta ansia.
Mi scuso per la lunghezza e la ringrazio ma ho avuto diversi pareri che mi hanno generato piu confusione che altro
Ho ripetuto per 2 volte intervallate da un mesetto l'una dall'altra, l'analisi del sangue occulto su 3 campioni, e in tutti e due i casi uno di essi è risultato positivo. Un po me lo aspettavo perche quando sono andato con l'apposito bastoncino per prelevare i campioncini, in entrambe le volte avevo notato come delle strisce rosse sulle e lungo le feci( avevo pensato subito pure io potesse essere sangue).
Alla luce di questo e di tutto il resto lei cosa ne pensa? cosa mi consiglia? Devo ancora tornare dal medico curante per il secondo risultato, ma lo farò presto, tuttavia mi è rimasta un pò di preoccupazione sia per l'ipotesi polipo, sia perchè eviterei volentieri la dolorosa colonscopia.
Grazie e Auguri di Buon Natale
Ci diciamo le stesse cose daL 24 luglio ed il consulto, nel rispetto delle linee guida del sito, non può più andare oltre per cui lo devo ritenere chiuso.
Cordialmente
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diarrea
Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.