Colon irritabile ipnoterapia

Buonasera, sono diversi anni che soffro di mal di intestino, ogni mattina mi alzo come se avessi dentro di me una creatura che si muove e spinge da diverse parti, ho fatto analisi di tutti i tipi tra cui gastroscopie e colonscopie ma la diagnosi è sempre la stessa: colon irritabile.
Visto il rafforzarsi di questa patologia d'estate per colpa del caldo, sono circa due mesi che soffro di irregolarità intestinale. Naturalmente a periodi, questa irregolarità viene e và da circa dieci anni; per combatterla cerco di fare una dieta abbastanza morigerata cercando di evitare liquidi e cibi che possono irritare lo stomaco e l'intestino (caffe, alcool,cibi piccanti o troppo speziati, ecc..) e cercando di evitare situazioni troppo stressanti. Ma davvero certi giorni vorrei solo rimanere a casa perchè è una sofferenza fisica e morale, e andare in giro cercando sempre di controllare i propri stimoli è davvero difficile.
Ultimamente mi è capitato di vedere una trasmissione televisiva dove per combattere il colon irritabile veniva applicata l'ipnoterapia, girando su internet ho visto che in italia non è molto applicata però all'estero è molto più diffusa. A me sembra una buona soluzione perchè anche io sento che nei periodi più duri o difficili mi prendono proprio delle vere e proprie fobie di cadere "vittima" del colon irritabile e mi porta a evitare situazioni( come prendere l'autobus, recarmi in luoghi affollati) essenziali per la vita di tutti i giorni e modificare la mia "socialità" in funzione di esse. Sono qui per chiedere a voi esperti un parere, sapere cosa ne pensate e se in Italia ci sono dei centri o se conoscete qualche dottore che la pratica con risultati soddisfacenti. Sono davvero stufo di questa situazione per favore aiutatemi.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Non c'è molta esperienza nel settore, ma ovviamente si può provare se realmente ha tentato di tutto con un gastroenterologo. L'importante è trovare personale medico qualificato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Buonasera,
grazie per l'immediata risposta. Dopo una gastro,una colonscopia e analisi del sangue/intolleranze alimentari mi è stata consigliata solo una dieta equilibrata. Ho provato anche ad assumere fermenti lattici per periodi prolungati,che alleviano il problema momentaneamente. Non saprei purtroppo come trovare personale medico qualificato (in ipnoterapia),o come trovare un altro rimedio/cura alla mia situazione.Inoltre gli sbalzi di temperatura soprattutto di quest ultimo periodo( aria condizionata/esterno) mi uccidono.

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
La comprendo molto bene in quanto il colon irritabile non sempre è di facile controllo. Per il suo intento potrebbe cercare attraverso la Società Medica Italiana di Psicoterapia e Ipnosi. Credo che questo possa essere il modo migliore per sapere se tale pratica viene attuata in Italia, il suo livello di efficacia sulla sindrome e, cosa più importante, ottenere garanzia su personale qualificato ed accreditato dalla Società che pratica l'ipnosi per il colon irritabile.

Cordialmente

Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto