Gastrite erosiva
Salve, la mia ragazza soffre di gastrite erosiva e reflusso gatro-esofageo da quasi sette anni. Queste patologie le sono state diagnosticate in seguito a varie gastroscopie, di cui l'ultima è stata eseguita poco più di due anni fa. La gastrite e il reflusso le impediscono di mangiare come si dovrebbe, costringendola ad un alimentazione molto scarsa. In tutti questi anni le sono state prescritte diverse cure a base di omeoprazolo, gaviscon e farmaci simili che, purtroppo, non l'hanno aiutata molto. Infatti questi farmaci calmano il dolore allo stomaco (provocato dalla gastrite e dal reflusso) solo per poche ore dopodichè questo subito ritorna. Lei ora sta facendo degli accertamenti presso l'ospedale di Nocera Superiore tra cui anche le analisi del sangue. Tra i risultati delle analisi è comparso un valore un pò alterato, si tratta del CA 19-9 che, come riportato sui risultati, non dovrebbe superare il valore 40 mentre a lei è pari a 66.2. Ho letto che il CA 19-9 viene usato come marcatore tumorale, ma sono molteplici le cause che possono provocarne l'alterazione. Sottolineo che la mia ragazza non ha mai avuto problemi legati a tumori, e circa cinque mesi fa ha eseguito un'ecografia al pancreas, colon, ecc con ottimi risultati. Le gastroscopie che ha eseguito in questi anni non hanno mai evidenziato presenze di tumori e neanche la biopsia che ha effettuato tre anni fa insieme all'ultima gastroscopia. Mi rivolgo a voi per sapere se c'è da preoccuparsi per quest'alterazione e quali possono essere i motivi che l'hanno causata. Grazie in anticipo.
P.S. tutti gli altri valori delle analisi del sangue rientrano nella norma.
Gerardo Napoli
P.S. tutti gli altri valori delle analisi del sangue rientrano nella norma.
Gerardo Napoli
[#1]
Il CA 19.9 come gli altri marcatori tumorali non hanno alcun significato se utilizzati a scopo di screening. Quindi non vedo motivi di preoccupazione.
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3.5k visite dal 28/06/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.