Esercizi addominali e problemi col colon

Buongiorno a tutti. Soffro di pancolite ulcerosa in trattamento farmacologico. Da qualche anno ho notato che quando svolgo dell'attività fisica sugli addominali (faccio palestra regolarmente 3 volte alla settimana) il colon si irrita e si presenta del muco in defecazione.
La prova provata che il muco e l'infiammazione sono dovutai agli esercizi è che ogni volta che faccio qualche pausa, anche di una settimana dall'attività fisica addominale, il muco sparisce e sto bene.
La domanda è questa: esistono degli esercizi addominali leggeri, aerobici, da poter eseguire, o è meglio abbandonare la palestra o nello specifico gli esercizi che faccio per gli addominali?
Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Palestra ed RCU non sono in antitesi.

Piuttosto le chiederei se la patologia è sotto controllo gastroenterologico e se si cosa le avrebbe detto a tal proposito lo specialista che la segue?
Le chiedo anche se esegue regolari follow-up.

Saluti

www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Nessuna controindicazione ad effettuare palestra con la malattia infiammatoria intestinale. Ovviamente con moderazione.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
Utente
Utente
Grazie per le tempestive risposte. Rispondendo al dott. Quatraro, si sono sotto controllo medico con visite e analisi periodiche , ma il medico dell'ospedale e' sempre molto vago nelle risposte. Per quello ho provato a scrivere qui. Il mio riferimento era centrato nell'esercizio addominale, non nell'attivita' fisica generale. Chiedero' all'istruttore fitness di insegnarmi degli esercizi aerobici che non vadano a stimolare troppo la parte addominale. Grazie a tutti
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Si figuri.

Auguroni.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Più che lo stimolo sulla parete addominale è l'intensità dello sforzo che bisogna limitare.

Saluti