Senso di blocco

Salve, sono una ragazza di 29 anni e soffro di reflusso gastroesofageo da ormai da 12, questo è stato attestato con Rx con mezzo di contrasto e con Gastroscopia. Nei primi tempi avevo moltissimi fastidi che mi facevano ricorrere ogni giorno o quasi la pronto soccorso come: tachicardia e dolori al petto, senso di stringimento alla gola poi da qnd ho scoperto di cosa si trattasse, ho iniziato una cura e ringraziando a Dio mi sento abbastanza meglio se non raramente fastidi nel periodo di cambio stagione. Adesso provando diversi farmaci per la copertura mi sono fermata con lansoprazolo da 30 da 2 anni circa solo che avverto altri sintomi ultimamente come: bruciore di stomaco che diverse volte scaturisce estrasistole e come se nella bocca dello stomaco avessi un tappo sopratutto se bevo e come si mi rimanesse tutto bloccato li per non parlare durante la notte, se sono assetata e mi alzo a bere ( acqua a temperatura ambiente anche ad agosto), mi rimane sullo stomaco con qualche dolorino e passo tutto il tempo a massaggiare per veder se risolvo qualcosa. A volte ho anche giramenti di testa e annebbiamento visivo con un po di nausea che precedono fastidi (come bruciore) alla bocca dello stomaco. Cosa altro posso fare? Ho rialzato la testa del letto e la tosse che mi preocurava asma perchè mi sentivo le mucose in gola è calmata moltissimo per non dire sparita,don la quale ogni volta irritavo tutta la gola per poter liberarla da questo muco e mi portava certe volte anche a vomitare e dopo passava tutto.Ho eliminato la frittura è raro ke la mangi, non mangio frutta ne cioccolata, non bevo caffè o roba gassata, mangio roba alla mano ma non schifezze.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Gentile utente,
credo debba associare dei procinetici,
ovviamente la terapia va possibilmente condivisa con lo specialista gastroenterologo.

Le fornisco inoltre un elenco di norme e consigli universalmente riconosciuti.

In generale, è meglio mangiare cibi ricchi di fibre e proteine. Eliminare fritti, condimenti e salse. Ridurre il consumo di aglio, cipolla, menta, anice, caffè e tè. Ed evitare di mangiare cibi acidi o speziati.

Anche il modo in cui si mangia è importante.
Ecco alcune regole che è bene seguire:
-evitare i pasti abbondanti;
-mangiare poco e spesso. Mangiare lentamente;
-aspettare almeno tre o quattro ore prima di coricarsi dopo aver mangiato. Consumare cene leggere.

-evitare di indossare vestiti scomodi o troppo stretti in vita. I vestiti stretti, specie sulla vita, aumentano la pressione sull'addome. Questo facilita il reflusso.
-evitare di sdraiarsi subito dopo i pasti. Dopo aver mangiato bisogna aspettare almeno tre o quattro ore prima di andare a dormire.
-evitare di compiere sforzi fisici a stomaco pieno. È meglio aspettare due o tre ore dopo aver mangiato prima di compiere attività fisica. Subito dopo mangiato è bene anche evitare movimenti bruschi e improvvisi (per esempio piegarsi per raccogliere qualcosa);
-elevare la spalliera del letto di circa 10 cm: aiuta a mantenere l'esofago in posizione verticale anche quando si è sdraiati e impedisce la risalita di materiale acido dallo stomaco. È meglio non usare pile di cuscini perché potrebbero avere l'effetto opposto e aumentare la pressione sull'addome;
-evitare l'uso di farmaci che possono favorire il reflusso. Esistono alcuni farmaci che possono causare il reflusso (per esempio: nitrati, teofillina, calciontagonisti, banzodiazepine, dopamina, FANS, tetracicline);
-smettere di fumare. Il fumo fa male alla salute in generale. In più, la nicotina delle sigarette fa rilasciare la valvola che si trova tra stomaco ed esofago e causa il reflusso;
-tenere sotto controllo il peso o ridurre il sovrappeso. I chili di troppo aumentano la pressione nell'addome e possono favorire il reflusso.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per i suoi suggerimenti che comunque conoscevo già, le ripeto, le uniche cosa che non faccio sono quella del sdraiarsi dopo un tot di ore perchè sopratutto la sera lo faccio immediatamente e poi il mangiare poco e spesso perche se mangio così poi all'ora dei pranzi non ho appetito e quindi non mi siedo a tavola e i miei si arrabbiano ma, per il resto, seguo tutto. Cosa sono e a cosa servono i procinetici? E poi, perchè questo chiamiamolo blocco alla bocca dello stomaco si scaturisce il 90% bevendo acqua?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
I procinetici favoriscono lo svuotamento gastrico.

Il resto dei quesiti posti richiede, come le dicevo, la visita diretta del medico.

Cordialmente
[#4]
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore vorrei chiedere alcune cose, mio fratello 19 anni soffre oramai da 2 anni di Morbo di Chron, ringraziando Dio da quando l'ha scoperto, con le cure e un'alimentazione ristretta sta bene, non ha più problemi e ha anche recuperato peso. Gli è stato detto di non mangiare latticini, verdure, frutta, insaccati ecc ecc,, lui mangia carne (rossa e bianca), philadelphia o sottilette, the deteinato e ogni tanto caffè decaffeinato, prosciutto cotto, uovo, patate, carote, zucchine, biscotti frollini, crostata di albicocche. Vi è stato detto anche che se vuole può assaggiare altro e che se non gli causa problemi, può continuare a mangiarli solo che lui ha paura, raramente una volta ogni 2 3 mesi se cuciniamo wrustel ne assaggia un pezzetto, mangia il pandoro e non gli fanno nulla. Adesso al medico che lo segue, gli hanno chiesto se può mangiare bastoncini di merluzzo impanati findus e isofficini sempre della stessa marca ma non sapevano cosa fossero, una volta che gli hanno spiegato, gli ha detto di si solo che, ieri ho letto perbene gli ingredienti e ci solo le spezie e che sono prefritti e che sono cose che non potrebbe mangiare anche se, li mangia tranquillamente senza problemi. Mi chiedo potrà mangiarli? Come, potrà mangiare il pancarrè e i panini confezionati esempio gli hot dog, non contengono alcool?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
La dieta nel Crohn,
durante le fasi di remissione e/o di quiescenza
è da considerarsi libera, fatte salve le regole di una sana alimentazione,
completa ed equilibrata.

Le fibre, ad esempèio, possono essere pericolose in caso di stenosi, o situazioni a rischio occlusioni

Ovviamente il tutto va affrontato sotto la guida del proprio gastroenterologo di fiducia.
[#6]
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Di nulla.

Auguroni
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto