Una sospetta celiachia

Salve, da poco mi è stata diagnosticata una sospetta celiachia. Ho effettuato due gastroscopie con relative biopsie gastriche e duodenali e il responso è stato che i miei sintomi "potrebbero" essere compatibili con una malattia celiaca di tipo 3A in quanto i villi risultano slargati e reflusso duodeno-gastrico che provoca gastrite antrale . Ho iniziato la dieta priva di glutine perdendo nel giro di due settimane 5 kg, ma ho notato che adesso, dopo circa un mesetto dall'inizio della dieta, anche la pasta senza glutine mi provoca gonfiore addominale. Inoltre anche le verdure cotte e la frutta secca mi provocano dissenteria. Ho provato a mettermi in contatto con il gastroenterologo della mia città ma non ho avuto un appuntamento in quanto è saturo di pazienti. Vorrei un consiglio sul da farsi, se ripetere alcuni esami per essere certi o continuare la dieta senza glutine senza essere sicura di essere celiaca. Grazie in anticipo!
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Gentile utente,
i villi devono essere rarefatti ed appiattiti.
Inoltre deve effettuare in tempi e modi corretti esami ematici.
Deve contattare un gastroenterologo per fare chiarezza: non ne esiste uno solo!

Saluti

www.enterologia.it
www.transnasale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Gentilissima,

Ha effettuato preliminarmente la ricerca degli anticorpi specifici per la celiachia ? Potrebbe trascriversi l'esito istologico delle biopsie duodenali ?

Devo dire che il percorso per lo studio della celiachia appare un po' anomalo da come lo descrive.


cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto

Consulti simili su celiachia

Altri consulti in gastroenterologia