Gonfiore di stomaco notturno

Gentile dottore, ho 83 anni e da una settimana mi sveglio verso le 3 di notte con lo stomaco gonfio. Passeggio un po', lo massaggio e dopo un'oretta il gonfiore si attenua e io posso ritornare a dormire. l'altro sintomo che mi preoccupa e che ho difficoltà a evacuare. Ho in programma un'eco dell'addome, ho appena fatto le analisi del sangue ma secondo il medico non evidenziano nulla di grave. Non ho diabete, la pressione è nella norma. Al tatto il mio addome risulta palpabile e non si sentono masse. I familiari mi hanno portato anche al PS , ma i miei sintomi non hanno destato interesse, quindi non mi hanno fatto neppure una flebo, nonostante abbiano riscontrato le mucose secche.
Gentile dottore, potrebbe darmi un consiglio?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Gentile signore,
una stipsi di recente insorgenza alla sua età va indagata con accuratezza,
deve rivolgersi ad un gastroenterologo magari anche endoscopista digestivo.

Saluti

www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Cosa intende con difficolta' a evacuare? E' un problema che ha da tempo o comparso ora? ne ha parlato col suo medico per una eventuale valutazione specialstica o accertamenti?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
Utente
Utente
Sto facendo gli accertamenti. La difficoltà ad evacuare è un problema insorto da poco tempo, da dopo che ho fatto una cura di antibiotici per una forte bronchite. Il mio medico ha prescritto l'eco addominale e a seguire gastroscopia e visita specialistica.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Forse non sarebbe male includere il colon nel percorso diagnostico.
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto