Gastroscopia dopo un mese di dieta senza glutine

Gentili dottori soffro di problemi digestivi con dolori addominali meteorismo e diarrea alterna a stipsi. Ho fatto la colonscopia risultata negativa, ho fatto il test genetico per l'intolleranza alla lattasi che è risultato positivo, ho eliminato dalla mia dieta tutti i derivati del latte e di mia iniziativa da un mese osservo una dieta senza glutine, ora il mio gastroenterologo mi ha fissato una gastroscopia per lunedi ma l'esito per scoprire una eventuale celiachia potrebbe risultare falsato visto che non mangio glutine da un mese? ho paura di fare un esame che potrebbe essere falsato voi cosa mi consigliate, grazie mille
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
L'esame gastroscopico con biopsie dei villi duodenali non ha alcun razionale se ha eliminato il glutine da un mese. L'iter corretto per valutare un'intolleranza al glutine è quello di eseguire la ricerca degli anticorpi specifici e, se positivi, effettuare gastroscopia con biopsia, ma (ovviamente) senza avere eliminato il glutine dall'alimentazione.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la sua rapida risposta, dovrei eseguire questa gastroscopia per individuare se c'è una causa a questi problemi digestivi che non scompaiono neanche dopo svariate diete di esclusione, prima di rassegnarmi alla possibilità che si tratti solo di colon irritabile ho chiesto al mio gastroenterologo se può farmi la gastroscopia ma non vorrei che questo esame possa risultare falsamente negativo a causa della dieta antiglutinata che ho fatto questo mese,(gli esami sierologici per la celiachia sono negativi per risulta un malassorbimento dagli altri valori) ho fissato la gastroscopia per lunedi lei pensa che sia meglio prima riprendere a mangiare glutine e poi farla in seguito? grazie tanto per la sua attenzione.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Se la gastroscopia viene fatta solo per individuare una celiachia allora non ha senso eseguirla adesso, ma conviene rinviarla di un mese dopo aver introdotto il glutine. Se invece bisogna eliminare altri dubbi (reflusso o altro) allora c'è indicazione.

Saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su dieta

Altri consulti in gastroenterologia