Prurito anale

Buongiorno,sono un ragazzo di 22 anni e da 3 anni circa soffro di prurito anale.Ho fatto un primo tampone perianale risultato positivo per la Candida Albicans, sono andato dalla dermatologa che mi ha detto di prendere diflucan 150 mg e rubrosin.Dopo 20 giorni esternamente non era più visibile nulla in quanto precedentemente avevo delle macerazioni provocate dal grattarmi, ma il prurito nn cessava tenendomi sveglio anche la notte.Ho fatto poi un secondo tampone anale ed è risultato positivo per Escherichia Coli, Staphylococcus Haemolyticus e Enterococcus Faecalis D e la Candida Albicans non c'era più, ma il prurito persisteva.Circa 3 mesi fa ho fatto un terzo tampone rettale nel quale si riscontra la presenza di Flora commensale e il prurito persiste ancora.Cosa ne pensate?Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
D'accordo con tutti i tamponi, ma una visita proctologica l'ha fatta ( per escludere che di fondo non ci sia una patologia responsabile del sintomo) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Si l'ho fatta, il chirurgo mi ha detto che non ho niente.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Esistono fattori predisponenti? è diabetico, immumodepresso?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Utente
No,niente di tutto ciò.Quindi il mio prurito non è da attribuire ai batteri?Un anno fa ho fatto le analisi del sangue.Vuole che gliele faccia vedere?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Il prurito anale puo' essere un problema di difficile soluzione, le cause sono molteplici e a volte restano sconosciute anche dopo apporpriate indagini. Il consiglio di una visita proctologica del Dottor Cosentino è piu' che valido.
[#6]
Utente
Purtroppo o per fortuna i chirurghi che mi hanno visitato mi hanno detto di non avere nulla.Lei mi consiglia di fare qualche altra visita specialistica?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Se il problema la disturba come pare di capire, si.Possibilmente presso uno specialiita con competenza specifica.
[#8]
Utente
Quindi dovrei tornare dal dermatologo?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Direi prorpio di si.

Saluti

[#10]
Utente
Vi ringrazio per le risposte datemi.Distinti saluti.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

Auguroni.