Pillola anticoncezionale e malattia da reflusso
salve,volevo sapere da voi se l'uso prolungato di pillola anticoncezionale(ginoden per 15 anni e arianna da un anno)può favorire l'insorgere di malattia da reflusso esofageo,e se sì,se con una cura opportuna e la sospensione per sempre della pillola si può arrivare a guarigione senza avere ricadute.grazie,simona.
[#2]
E' noto che gli estrogeni possono favorire il reflusso gastroesofageo ma difficilmente possono esserne la sola causa. Inoltre è strano che ciò accada dopo 15 anni di assunzione del farmaco. E' possibile quindi che vi siano altri fattori che concorrono al fenomeno.
Una visita gastroenterologica e opportune indagini aiuteranno a fare diagnosi.
Una visita gastroenterologica e opportune indagini aiuteranno a fare diagnosi.
Dott. Roberto Mangiarotti
[#3]
Ex utente
grazie x la risposta,vi pongo un altro quesito.oltre alla pillola fumavo e avevo una dieta errata,ora ho corretto la dieta e nn fumo più.la prossima settimana potrò recarmi dal medico,ora sono negli stati uniti.quindi anche con queste altre concause il vostro consiglio è di continuare ad usare la pillola, con una terapia opportuna chiaramente?ma se smettessi anche la pillola,oltre alle altre cose,potrei sperare in una guarigione senza ricadute?se devo scegliere tra prendere faraci antireflusso a vita per potere assumere la pillola,rinuncio volentieri a quest'ultima.fatemi sapere per favore,grazie,simona.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 10k visite dal 09/06/2005.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.