Esofagite di grado A

Buongiorno a seguito di una gastroscopia fatto per disturbi allo stomaco è risultato questo:

Esofago di calibro regolare rivestito da mucosa rose liscia e lucente a livello del III inferiore la mucosa appaere iperemica, esulcerata in accordo con esofagite distale di grado A (los angeles). Giunzione esofago gastrica risalita, cardias ipocontinente.
Cavità gastrica ampia, pareti elastiche distensibili rivestite da mucosa iperemica erosa ed esulcerata a livello del fondo e corpo gastrico. Piloro pervio allo strumento mobile elastico. bulbo distensibile rivestito da mucos iperemica esulcerata. porzione duodenale nella norma.

conclusioni: esofagite distale di grado a giunzione gastrica risalita. ipocontinenza cardiale. gastropatia esulcerativa del fondo e corpo. duodenite esulcerativa.

è grave? oggi mi ricoverano due giorni per farmi delle flebo in modo da cominciare la terapia.

sono molto preoccupato :(
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Volendo riassumere in termini più semplici,
si tratta di una gastroduodenite erosiva e di una esofagite da reflusso.

Non è nulla di irrimediabile ma di ampiamente curabile.

Saluti

www.enterologia.it
www.transnasale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta..

E' che mi preoccupo facilmente e odio star male.. :(

grazie ancora per la sua opinione..
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Volevo solo chiedere: il ricovero per fare una radiografia (per il reflusso) + darmi delle flebo per azzerare l'acidità è una pratica vincente? perché è questo che andrò a fare da oggi fino a mercoledì... (ed è anche il motivo di preoccupazione, il fatto di essere ricoverato)

leggendo in rete ho visto che tutti si curano a casa con pastiglie.. (non costa poco farsi ricoverare due giorni...)
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Posso dirle come mi comporto io:

se i dati sono quelli che le ho riassunto in replica #1,
prescrivo terapia domiciliare.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve dopo alcuni giorni di ospedale sono uscito e ho ricevuto la seguente diagnosi:

esofagite come sopra con un pò di gastrite e anche una leggere forma di colite (ho fatto colonscopia, rx per il reflusso dove si evidenzia che non c'è reflusso e ecografia su fegato, pancreas e milza dove risultano di dimensioni regolari)

la cura datami è questo:

antra 1 cp alle 8
levopraid 1cp alle 9 e alle 16
niferex 1 cp alle 10 (mi hanno trovato un pochino anemico)
asacol 1cp alle 13 e alle 20

peridon 2cp prima dei pasti
mylicon gas 1 cp dopo i pasti

Ora giovedì sono stato dimesso e stavo molto bene poi da sabato che ho iniziato la cura mi è venuto un peso sullo stomaco. Potrebbe dipendere dal ferro? oppure la cura è troppo intensa??

non è un dolore come provavo prima ma solo una sensazione di disagio e di pesantezza di stomaco.

Non mi impedisce di svolgere le normali funzioni (lavorare, sport ecc) ma sento di avere questo peso.

ora venerdì dovrò rivedere il gastroenterologo ma nel frattempo volevo capire meglio come mai ho questa sensazione (in modo da poter andare dal dottore con le idee un pò più chiare)
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Credo sia necessaria la palpazione del suo addome da parte del curante, per poter esprimere un giudizio corretto.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Allora aspetterò venerdì,

Intanto oggi non prendendo il ferro mi sento già molto meglio...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Molto bene.

Arrisentirci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia