Virus intestinale??

Salve,

Sabato 2 Giugno ho iniziato a sentirmi molto stanca e a dormire molte ore fino alla Domenica successiva, nel corso della quale ho inoltre iniziato a sentire oltre alla stanchezza dei forti dolori alla schiena all'altezza dei polmoni.
Il Lunedì 11 si è manifestato il primo episodio di dissenteria e entro la fine della giornata la mia temperatura corporea è salita a 39. La febbre ha oscillato da 38.6 a 40 per 3 giorni sotto tachipirina. Alla temperatura si è associata dissenteria, crampi allo stomaco, dolori molto forti alle articolazioni alla testa e alla base del collo e ancora una volta alla schiena soprattutto all'altezza dei reni e dei polmoni. Ad oggi, sesto giorno dai primi sintomi, la temperatura corporea è rientrata nella norma ma la dissenteria, i disturbi allo stomaco (crampi) e i dolori alla schiena persistono in modo rilevante.
Il dolore maggiore, oltre a quelli intestinali provocati dalla dissenteria ovviamente,è localizzato nella fascia subito sotto il seno e gira tutt'attorno al tronco raggiungendo anche la parte posteriore della schiena all'altezza dei polmoni.
Mi è stato detto dal medico di famiglia che sembra essere un virus intestinale per cui per placare la diarrea mi ha prescritto Diosmectal e un gastro protettore, Lansox, visto che quando mi ha palpato lo stomaco a pressione rispondevo con crampi di dolore localizzati soprattutto alla bocca dello stomaco (non ho però acidità e nemmeno difficoltà di digestione in sè e per sè chiaro non riesco ad alimentarmi in modo adeguato per via dei problemi intestinali).
In passato ho avuto virus intestinali ma la situazione attuale mi sembra essere particolarmente difficile da superare per cui ho richiesto una coprocultura.

Vi sarei molto grata se poteste darmi consigli su cosa sia più indicato fare per risolvere il problema.

Grazie mille per il Vostro supporto professionale

Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Deve solo seguire i suggerimenti del suo medico. Eventualmente può prendere dei probiotici e cercare di idratarsi adeguatamente. La diosmectite può assumerla in base alle'esigenza.

Ciordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie Dott. Cosentino,

intuisco quindi che debba solo aspettare che il virus faccia il suo decorso, bevendo più che posso, è corretto?

Grazie
Cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
I liquidi servono per reintegrare quelli persi con la dissenteria.

Saluti

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Noto solo adesso che ha inserito una doppia nota negativa nei miei confronti, nello spazio apposito del blog personale, perchè non ha compreso la mia risposta. Sarebbe stato sufficiente ricontattarmi su questo post ed avrei esplicitato che serve bere di più per reintegrare i liquidi persi con la diarrea. E il virus avrebbe fatto il suo decorso.

Si ricordi che il nostro è un servizio del tutto gratuito e che cerchiamo, nei nostri ritagli di tempo della nostra professione, di essere disponibili 24 ore su 24 per venire incontro alle tantissime esigenze dell'utenza.