Diarrea ricorrente

Buongiorno, chiedo consulto per un problema che mi assilla da mesi. Premetto che sono ipocondriaco e molto ansioso. E' un po' che soffro di scariche di diarrea soprattutto al mattino, direi da qualche mese in modo più fastidioso. Tutto cominciò dopo un presunto episodio di gastroenterite avvenuto ad ottobre 2010 poco dopo la scomparsa di mia madre. Ho avuto l'intestino un po' disturbato a fasi alterne, qualche scarica ogni tanto, ma per lunghi periodi direi un alvo abbastanza regolare. Ultimamente però i disturbi sono aumentati. Poco prima di Natale 2011 ho avuto una gastroenterite acuta con vomito e diarrea, ho sofferto di forti dolori di stomaco per i quali ho fatto una gastroscopia la quale ha messo in evidenza esofagite da reflusso. Poi almeno una, due volte a settimana mi capitava una o due scariche, di feci poco formate, e un continuo tra borborigmi, aria da fare ecc ecc. Poi a pasquetta l'episodio che mi ha fatto peggiorare i sintomi. Due scariche di diarrea liquida e la sera febbre a 38 durata un giorno. Da quel giorno praticamente ogni mattina mi sveglio con mal di pancia, borborigmi evacuo feci abbastanza molli ma poi il resto della giornata in linea di massima tengo duro, sempre tra movimenti di pancia vari. Ieri poi episodio identico a pasquetta, due scariche di diarrea e il pomeriggio febbre a 38. Oggi sfebbrato. Ho fatto una visita da un gastroenterologo che mi ha diagnosticato colon irritabile su base ansiosa e stavo prendendo lexil prima di pranzo e cena, e alfospas dopo i pasti. Inizialmente mi è sembrato di stare meglio poi il nuovo episodio acuto di ieri credo che mi scombussolerà di nuovo. Ho molta ansia e paura di avere qualcosa di brutto. Credete debba fare una colonscopia oppure siete concordi con la diagnosi di colon irritabile? Ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 525 41
Sembra effettivamente un colon irritabile.

Le consiglio della Diosmectite per compattare le feci.
Inoltre se aumenta il quantitativo giornaliero di pasta e pane (semprechè non vi siano controindicazioni) potenzierà questo effetto.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi dell'insorgenza di una sindrome da colon irritabile post infettiva. Dovra affidarsi al gastroenterologo per un approfondimento diagnostico e terapeutico.

Dr. Roberto Rossi