Extrasistole di origine gastrica??
Gentili dottori vi chiedo se potete darmi un consiglio. Da un paio di mesi mi sono comparse delle extrasistole ben avvertibili in concomitanza di uno spasmo o una specie di gonfiore (dopo alcuni di questi spasmi emetto una eruttazione) di pressione che avverto sotto le costole dalla parte sinistra sopra il cuore. Ho fatto un ecocardiogramma durante il quale queste si vedevano bene infatti nel referto è stato scritto molti BEV, ma il cardiologo mi ha detto che nel cuore va tutto bene. Esiste una terapia o un sintomatico per questo disturbo che mi è stato detto non essere niente di grave? io soffro di ansia e ci sono dei giorni in cui sto peggio per l'ansia che mi aumentino anche queste extrasistole. E peggiorano e aumentano quando sono seduto. La notte non mi sembra di averle però dovrei fare forse un holter? il problema è gastrico?
[#1]
Gentile utente,
potrebbe trattarsi di un disturbo motorio gastrico (rallentato svuotamento) con associata distensione dello stomaco. Una volta che lo stomaco è disteso, con la sua parte alte (fondo gastrico) andrebbe a sollevare il diaframma ed il cuore che è sovrastante. Ovviamente tale ipotesi può essere coniderata con visita diretta e dopo che sono state escluse problebatiche cardiologiche. Il trattamento è a base di procinetici (domperidone, levosulpiride, ecc.) e farmaci per ridurra l'aria gastrica (prodotti a base di simeticone, carbone vegetale).
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 9.3k visite dal 24/05/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.