Problemi defecazione

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 31 anni, normopeso e da circa un paio di settimane lemento i seguenti disturbi intestinali: evacuo tutti i giorni al mattino dopo la colazione ma alterno feci di piccole dimensioni ma comunque formate a feci semi liquide ma comunque non formate: le prime risultano più difficili da evacuare le seconde invece no. In entrambi i casi comunque la quantità evacuta mi risulta essere "poca".Il colorito varia da un marrone chiaro ad uno più scuro. In sintesi, la mia defecazione non è soddisfacente.

A volte mi sembra anche che l'aria nell'intestino "cammini" all'interno del colon prima di essere espulsa e, altre volte ho un leggero fastidio a sx come quando si ha lo stimolo impellente a defecare (circa un anno fa ho pure fatto un eco addome risultato nella norma).

Mangio in maniera sana (frutta verdura ecc ecc), non bevo alcolici e non ho nessun tipo di intolleranza alimentare o altra patologia pregressa.

Di cosa potrebbe trattarsi ?
il medico di medicina interna a cui mi sono rivolto mi ha detto che nn è niente di che: mi ha datto da assumere il BILIARIS (del dott. giorgini per eliminare i gas intestinali che mi si formano soprattutto alla sera) e un altro prodotto, il SIMILASE, che dovrò però assumere dopo che avrò terminato il biliaris.

Voi cosa ne pensate?
su internet immettendo su google i miei sintomi si leggono cose molto allarmanti: dal cancro al colon sino al tumore del pancreas.

In attesa di un vostro consulto saluto cordialmente
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 673
Le cose che ha letto sono altamente improbabili in base a cio' che descrive. Consdererei come ipotesi verosimile il colon irritabile e ne parlerei col suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta dott. Favara,

mi è stato molto d'aiuto per tranquillizzarmi!ne avevo prorpio bisogno....su internet si leggono cose molto fuorvianti che pur essendo inverosimili, suscitano angoscia e preoccupazionde in chi medico non è.


Grazie ancora per il servizio che offrite

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su allergia alimentare

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia