Esame esofago-gastroscopia

Buonasera,
vorrei cortesemente chiedere un'informazione, ieri il mio otorino dopo una visita mi ha consigliato di effettuare una esofago-gastroscopia perchè seppur lieve, ha il sospetto che io possa avere il RGE ... l'otorino mia ha detto che è un esame molto veloce e indolore...io ho già un gran fastidio durante la visita..non voglio immaginare come starò eseguendo l'esame...potrei cortesemente avere qualche informazione in più? L'esafago-gastroscopia e la gastroscopia sono lo stesso esame? ...perchè per sentito dire so che la gastroscopi aè terribile...purtroppo oggi e domani non ci sarà il mio medico di base percui, se potete, vi prego di darmi qualche consiglio.

Ringrazio in anticipo e porgo i miei più cordiali saluti.
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
La esofago gastroscopia o più brevemente gastroscopia sono la medesima cosa. È un esame solitamente eseguito in leggera sedazione. Nulla di particolarmente fastidioso. Lo specialista sospetta una sintomatologia che dipende da un possibile reflusso esofageo.

Dr. Roberto Rossi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottor Rossi la ringrazio infinitamente per avermi risposto! Mi auguro di riuscire ad eseguire l'esame senza problemi.

Cordialmente,
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in gastroenterologia