Aria in pancia e gorgoglio pancia e cattiva digestione serale

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni, normo peso (57kg) alta 1.65 circa.
Vi scrivo per chiedervi un parere ed eventuali visite da fare.
Ho riscontrato che la sera faccio più fatica a digerire, e ho sintomi come: aria in pancia - male di addome - errutazione - preciso che la sera non mi sembra di mangiare nulla di particolare, mangio carne bianca, a volte macinato accompagnata con verdura. Non bevo spesso bibite gassate e non bevo alcolici.
Dico che noto che ho questa situazione la sera perchè durante il giorno mangio fuori casa, generalmente il mattino bevo thè e biscotti a metà mattina una banana o un yogur - alle 13 ora pranzo (spesso volentieri per motivi di tempo e impossibilità di mangiare a casa) mangio una insalata con dei kreker a parte delle volte che ho mozzarella o tonno o affettato prosciutto cotto/crudo. Alle 16 bevo un succo. Durante la giornata la pancia mi brontola ma non mi fa male quanto la sera.
La sera ceno per le 19.30 circa e poi mi metto sul divano seduta.
Evidenzio che un mese fa circa ho passato un'entirite virale e il medico curante mi ha prescritto cura di fermeti lattici e basta, infatti nel giro di una settimana mi è sparita la dissentiria.
Non capisco perchè la sera ho così difficoltà nel digerire.. E' forse qualche alimento o devo fare delle visite perchè ho qualche problema?
Evidenzio che il problema l'ho riscontrato in particolar modo in quesa settimana (in concomitanza con il ciclo mestruale).
Rimango in attesa di un Vostro cortese riscontro.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Quindi si tratta di un problema post dissenteria ? Se è così potrebbe essere uno stato funzionale intestinale che dovrà risolversi. Ne parli comunque con un gastroenterologo per capire se è necessario approfondire con degli accertamenti o instaurare una terapia.
Nel frattempo assuma dopo i pasti dei prodotti a base di simeticone o carbone vegetale per ridurre il meteorismo.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott. Cosentino, intanto La ringrazio per la Sua tempestività della risposta.
Preciso solamente che si è successo dopo l'entirite ma l'ho avuta il 19 marzo e ora è una settimana che ho questi sintomi, secondo Lei è legata ancora all'enterite?
Un'ulteriore quesito, il carbone vegetale calmerà l'aria nell'addome ma per quanto riguarda la digestione?
Per dirLe ieri ho mangiato una piadina con prosciuto cotto eppure ho fatto fatica a digerirla..
Cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Potrebbe essere una sequela dell'enterite. Troverei utile rifare un ciclo con fermenti e per la difficoltà digestiva un regolatore intestinale prima dei pasti come la trimebutina.

Cordiali saluti

[#4]
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott. ma la trimebutina è già un farmaco? o è "ingrediente" del farmaco da prendere?
Infatti anche in questo momento una tantum ho scariche d'aria e errutazioni con un senso di pancia dura e dolore in mezzo al seno ...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
La trimebutina è il composto farmaceutico. Non possiamo far riferimento al nome commerciale.

Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto