Gli asportarono un polipo il quale fu analizzato
Gentili Dottori, torno di nuovo a disturbare. Questa volta per mio marito. Ha 56 anni e sin da bambino ha sofferto di diarrea. Nel 1989 fu ricoverato d'urgenza per febbre altissima e diarrea. 5 o 6 anni fa facendo il test per la ricerca di sangue occulto nelle feci, essendo positivo, fu sottoposto a colonscopia e gli asportarono un polipo il quale fu analizzato e ci dissero di stare tranquilli. Circa 20 giorni fa ebbe la febbre a 38 e diarrea. Il medico prescrisse il Normix e nel giro di pochi giorni tutto si risolse. Ora è da lunedì mattina che ha di nuovo diarrea e a me sembra che sia anche in po' rossastra. Premetto che mio marito ha smesso l'antidepressivo (zoloft) senza consiglio medico, poiché si sentiva meglio, circa un mese fa. Ora ha di nuovo cominciato a riprenderlo, ma prima che fa effetto un po' ci vuole. Stamattina la prima evacuazione è stata con qualche piccolissimo pallino e alla fine un po' di muco color marrone-rossiccio. La seconda evacuazione era di consistenza non proprio formata, ma non diarrea, color giallo-scuro. Aspetto con ansia una risposta.
[#1]
>> Ora è da lunedì mattina che ha di nuovo diarrea e a me sembra che sia anche in po' rossastra.<<
Gentilissima,
. Ne parli con il suo medico per valutare il quadro clinico. Probabilmente, da come descrive,ci sarà stato un lieve sanguinamento, ma che adesso si è arrestato. Perchè parla di diverticoli ? La diagnosi è stata fatta con la colonscopia oppure è un dubbio del suo medico ?
Dovrebbe inoltre dirci (se ha in mano la documentazionie) l'istologia del polipo che è stato asportato per capire se c'è necessità (ma presumo di si) di effettuare un controllo colonscopico dopo 5 anni.
cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
La diagnosi di diverticoli fu fatta nel 1989, per quanto riguarda il polipo: polipo peduncolato del sigma - diverticolosi del sigma emorroidi interne di 2° grado . Tutto ciò è il risultato della colonscopia, fatta comunque non 5 o 6 anni fa, ma il 29 gennaio del 2009. Dell' esame istologico del polipo, non abbiamo notizie. Grazie Dott. Cosentino della celere risposta!Per favore se può risponda di nuovo!
[#3]
Direi che al momento non ha una sintomatologia di allarme per cui si può valutare il decorso. Potrebbero eventualmente essere utili dei fermenti lattici e non farei altro- Vediamo nei prossimi giorni. Ovviamente la colonsopia di controllo (per il polipo) andrebbe programmata.
Mi aggiorni.
Mi aggiorni.
[#6]
Utente
Gentilissimo dottor Cosentino, ho ritrovato il referto dell'esame istologico:
Materiale inviato: polipo del sigma
Esame macroscopico: polipectomia mm. 18X10
prelievi
1 : frammento polipo
2 : margine di resezione
Diagnosi Istopatologica: 1-2 : Adenoma tubulare con displasia moderata
Asportazione radicale
Grazie di nuovo!
Materiale inviato: polipo del sigma
Esame macroscopico: polipectomia mm. 18X10
prelievi
1 : frammento polipo
2 : margine di resezione
Diagnosi Istopatologica: 1-2 : Adenoma tubulare con displasia moderata
Asportazione radicale
Grazie di nuovo!
Questo consulto ha ricevuto 11 risposte e 3.6k visite dal 04/04/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.