ingerito filo d'acciaio apparecchio dentale
Salve, ieri sera ho ingerito una parte del filo d'acciaio del mio apparecchio dentale, circa 2,5 cm max 3. Lo ritiene pericoloso? Sarà espulso con le feci?Grazie per una celere risposta
Grazie
Grazie
Dovrebbe almeno effettuare una visita in pronto soccorso in quanto è importante eseguire una radiografia del tratto digestivo (addome in bianco) e capire dove si trova il filo. Questo è importante anche per capire se il filo è allungato o arrotolato e per stabilire la strategia futura. Se il filo ha già superato il piloro bisogna solo attendere che venga espulso. Nel caso nei tre giorni successivi non venisse trovato nelle feci è indicato un controllo radiologico dell'addome per individuare la sede dove si è fermato. Non è esclusa la possibilità di dover intervenite con la colonscopia (e/o con enteroscopia) per dover rimuovere il filo qualora rimanesse bloccato in qualche tratto del canale alimentare. Ultimo rischio è la chirurgia.
Cordialmente.
Cordialmente.
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Ex utente
ok Grazie mille.
Allora controllo le feci e faccio la radiografia dopo 7 giorni.
Allora controllo le feci e faccio la radiografia dopo 7 giorni.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3.7k visite dal 30/03/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.