Fastidio alla deglutizione
Soffro di colon irritabile, ma da alcuni mesi oltre ad un dolore retroscapolare dx con leggero idolenzimento del collo mi è comparso un fastidio alla deglutizione. Nel passagggio del cibo della parte alta dello sterno sento un cero fastidio, sopratutto se il cibo è voluminoso. Inoltre alcune volte sento un fastidio in quella zona anche parlando a voce alta o in caso di errutazione o respirando a fondo.Tra i vari esami da me effettuati; la gastroscopia che ha escluso lesioni, e l'rx digerente con contrasto che ha escluso ernie iatali o quant'altro. Alla luce degli esami da me effettuati, potrebbe essere un problema di origine intramuscolare? Alcuni anni fa ho avuto un colpo di frusta, potrebbe aver influito nella sintomatologia? Soffro di colon irritabile, potrebbe questa patologia influire anche sulla deglutizion? Quali altri esami potrei effettuare per poter approfondire il problema?
La ringrazio fin d'ora per l'attenzione prestatami.
La ringrazio fin d'ora per l'attenzione prestatami.
[#1]
Gentile Utente, il sintomo da lei accusato sembrerebbe di origine non gastroenterologica, vista la normalità degli esami effettuati, Completerei gli accertamenti tuttavia con una manometria esofagea e con uno studio morfodinamico della deglutizione (esame radiologico che riprende in video i movimenti della deglutizione). Escluderei un rapporto tra questo sintomo e il colon irritabile sebbene le due patologie potrebbero avere in comune uno stato ansioso.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dott. Roberto Mangiarotti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5.3k visite dal 09/02/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.