TC COLON E.O. ADDOME EXTRAINTESTINALE, COLONSCOPIA

BUONGIORNO, 5 ANNI FA HO EFFETTUATO LA MIA PRIMA COLONSCOPIA PREVENTIVA DA CUI EMERSERO DEI DIVERTICOLI AD AMPIO COLLETTO. DA ALLORA EVITO TALUNI CIBI E ASSUMO MENSILMENTE IL RIFACOL. POCHI GIORNI FA HO EFFETTUATO UNA COLONTAC A SEGUITO DEL QUALE SI LEGGE NEL REFERTO: ".... LA TOILETTE INTESTINALE E' CONSIDERATA SODDISFACENTE .......ATTEGGIAMENTO IPERTONICO DEL SIGMA E DEL COLON DISCENDENTE CON SPASMI MULTIPLI E PRESENZA DI ALCUNE FORMAZIONI PRE-DIVERTICOLARI E DIVERTICOLARI, ALCUNE DELLE QUALI IMPATTATE CN FECI. NON SI DIMOSTRANO FORMAZIONI PATOLOGICHE DI PARETE CON MORFOLOGIA POLIPOIDE A BASE PEDUNCOLATA O SESSILE NE' ALTRI ISPESSIMENTI PARIETALI CIRCOSCRITTI SOSPETTI PER PATOLOGIA EVOLUTIVA". COSA SONO GLI SPASMI? DEVO COMPORTARMI COME HO FATTO SINORA O DEVO MUTARE QUALCOSA? CONVIENE RIPETERE L'ESAME TRA 5 ANNI O PRIMA? GRAZIE.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Gentile utente,
la TC-Colon riconferma la patologia diverticolare già nota.
L'atteggiamento "ipertonico" del colon è una valutazione funzionale della motilità (accentuata) del suo colon di sinistra.

Niente di mutato!

Deve solo continuare a seguire la patologia diverticolare!

Auguroni.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Gentilissimo,

il clisma TAC parla di un colon diverticolare con spasmi del sgmento sigmoideo. Il quadro è compatibile con la problematica diverticolare è lo spasmo rientra in tale patologia. Non ci sono lesioni patologiche e non c'è indicazione a ripetere l'esame fra 5 anni. Non c'è neppure indicazione al trattamento mensile con rifaximina. Deve solo mantenere un'alimentazione con fibre ed idratazione sufficiente ad avere un alvo regolare.

C'è invece indicazione (dal punto divista della prevenzione) ad effettuare la ricerca del sangue occulto fecale fra 5 anni e se positivo eseguire un controllo colonscopico.

Cordiali saluti



Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)