Il polipo venne estratto
Salve, sono un uomodi 60 anni. Nell' Aprile del 2009 feci una colonscopia la quale evidenziò un piccolo polipo sessile nel tratto del colon ascendente. Il polipo venne estratto con pinza a freddo e analizzato. Dalla Biopsia venne fuori che si trattava di un microadenome tubulare con lieve displasia. Dopo quanto tempo è consigliato rifare la colonscopia o ulteriori esami? Grazie mille
[#1]
Per un polipo sotto al cm è indicato un controllo a 5 anni, mentre per un polipo superiore al cm ( o per piccoli polipi mutipli) il controllo è a tre anni. Ovviamente nello stabilire il controllo bisogna tenere conto se la colonscopia è stata completa (fino al cieco) e se le condizioni di pulizia intestinale erano adeguate.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.8k visite dal 21/03/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.