Gastroenterite

Salve a tutti,sono una nuova utente e il sito è fantastico!! Vi scrivo per esporvi il mio problema! Il mio fidanzato mercoledi sera ha avuto episodi acuti di vomito e diarrea terminatasi dopo 4-5 ore. Il giorno seguente cioè ieri si sentiva spossato e con leggero indolenzimento alle ossa , ha preso una tachipirina benchè non avesse febbre e oggi sta benissimo!! Volevo sapere se lo vedo domani se ho possibilità di contrarre il virus visto che l'ultimo episodio di vomito e diarrea ce l'ha avuto mercoledi, chiedo questo perchè ho problemi con difese immunitarie ogni volta che contraggo qualche virus vado incontro a serie complicanze, vi prego se riuscite a dirmi con certezza o quasi se posso stare tranquilla!! Sono preoccupata x la mia salute... Grossi Saluti.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Ovviamente il rischio di contaminazione ci può essere in quanto la persona infetta è in grado di trasmettere il virus da pochi giorni prima fino a 5-7 giorni dopo la comparsa dei sintomi. .

Il virus viene trasmesso tramite microscopiche goccioline di saliva emesse dalle persone infetta con gli starnuti, con la tosse o anche semplicemente parlando. La trasmissione è facilitata dal contatto ravvicinato tra le persone, dato che il virus ha una elevata contagiosità. .

Qualche precauzione, quindi, sarebbe utile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore, quindi da mercoledì (comparsa sintomi) a domani essendo passati 3-4 giorni sono ancora a rischio? mi consiglia di rimandare oppure soltanto di prendere precauzioni tipo lavandomi le mani e non standogli troppo vicino quando parla? Quindi non è un virus "aereo" cioè nell'aria ma si diffonde tramite contatto con la persona infetta. Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Come ho detto sopra il virus si trasmette per tramite delle goccioline (starnuti, tosse, ecc). E non viaggia da solo nell'aria .... Prenda qualche precauzione.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su diarrea

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia