Abuso di lassativi e dolori addominali

gentili dottori,
sono una donna di 40 anni che in età adolescenziale ha sofferto di anoressia con abuso di lassativi. Dopo anni di cure per fortuna ne sono uscita ma si è verificata una stipsi che oramai è cronica e che mi impone l'uso (2 cpr di dulcolax al bisogno) di lassativi. Ho provato a toglierli del tutto ma sono dovuta andare al pronto soccorso per stipsi di 15 giorni e linfonodi inguinali ingrossati (i medici mi riferirono che avevo rischiato una brutta infezione). Mi rivolsi ad un medico gastroenterologo il quale mi prescrisse Selg 4 bustine al giorno ma stavo malissimo con forti dolori e gonfiori.Attualmente soffro di coliche e meteorismo. C'è una possibiltà per stare un pò meglio?
In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
La sua lunga storia di problemi intestinali non permette un consiglio terapeutico on line.Credo che dovrebbe appoggiarsi ad un centro di gastroenterologia per poter affrontare un percorso monitorato che le consenta di svezzarsi dai lassativi previo studio dei motivi che provocano la stipsi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta e le invio cari saluti.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare

I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.

Leggi tutto