Problemi di stipsi

Buongiorno vi scrivo perchè da circa 6 anni ho problemi ad andare in bagno.Gonfiore all'addome dopo aver mangiato e a volte forti dolori addominali.
Ho provato di tutto, alimentazione a base di verdura e di fibre,farmaci che aiutano l'intestino ect, questi rimedi fanno effetto per due o tre giorni e poi ritorna il problema.
Da qualche tempo mi sono accorta che il gonfiore all'addome si presenta dopo l'assunzione di determinati cibi. Ho provato per qualche tempo un'alimentazione con cibi senza glutine e il gonfiore non si presenta. Ritornata all'alimentazione normale ho notato che non tutti gli alimenti con glutine mi fanno gonfiare l'addome, ad esempio :il pane sempre ,mentre la pizza a volte si e a volte no e la pasta quando l'assumo per più giorni consecutivi.Vorrei sapere da voi se è il caso di dover fare degli esami specifici o di seguire una determinata alimentazione.
Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Direi che prima di eseguire degli esami specifici è utile un visita medica specialistica con il gastroenterologo che provvederà a prescrivere gli accertamenti necessari. Potrebbe trattarsi di un colon irritabile, ma bisogna pur escludere eventuali intolleranze.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto