Colon irritabile esami

Egregi dottori

ho ricevuto la diagnosi di ansia generalizzata e colon irritabile da uno psichiatra dopo avere eseguito anche gastroscopia e colonscopia, esami del sangue di routine ok, no celiachia. Mi sono in seguito rivolto ad un gastroenterologo che ha consigliato anche di eseguire breath test al glucosio, lattosio e lattulosio. Ora lo psichiatra è molto scettico su test al lattulosio e glucosio per la bassa specificità. I sintomi sono feci molli croniche una volta al giorno, senso di malessere al mattino quando l'attività intestinale è maggiore (senso di spossatezza, malessere addominale tipo lieve nausea, leggera difficoltà a respirare, calo di lucidità e poi mi viene spesso anche l'ansia). Il tutto migliora circa un'oretta dopo essere andato in bagno.
Secondo voi gli esami consigliati sono corretti? ne mancano altri? e i sintomi sono compatibili con la diagnosi di colon irritabile?
Mille grazie per l'attenzione
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Gentile utente,
credo che gli esami prescritti a completamento del suo percorso diagnostico digestivo siano corretti.

Cordialità

www.enterologia.it
www.transnasale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore

grazie per la risposta veloce. Dopo la colonscopia mi sono tranquillizzato parecchio. Rimango ancora un po' preoccupato per spossatezza e calo della lucidità. Quindi un intestino che non è a posto può dare questi sintomi? In quanto ansioso penso sempre a chissà quale strana malattia.

Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
I sintomi che descrive non lasciano intravedere nessuna "strana malattia" se non una carica ansiogena che la disturba, come da lei stesso riconosciuti.
Completi le sue indagini con serenità.

Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore.
E' stato genitilissimo.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia