Troppe fibre?
Gentile dottore, Soffrendo di colon irritabile da alcuni decenni ed avendo 62 anni ed essendomi sottoposto ad una colonscopia totale nel settembre 2006 con risultato negativo volevo chiederLe se mangiare troppe fibre (frutta verdura ) e fibre tipo psillio puo' essere piu' controproducente che benefico. Al mio collega il Suo medico ha prescritto Il Debridat mentre il mio mi dice di ingerire tante fibre e tanta acqua e camminare. Vorrei sapere da Lei chi dei 2 esperti ha ragione Grazie
[#1]
Assumere fibre non è controproducente se danno beneficio all'intestino. Mentre il farmaco, la trimebutina, ha un suo ruolo quando è utile, ma non mi sembra il suo caso.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Ex utente
Dr. Cosentino La ringrazio della risposta ed essendo domenica la ringrazio ancora di piu'. Ma Lei ci credrebbe se non ho capito molto della risposta? > assumere fibe non e' controproducente se danno beneficio all'intestino> Che vuol dire? < la trimebtina, ha un suo ruolo quando e' utile> non ho capito. Mi scuso di cio' con il capo coperto di cenere ma le giuro che non ho capito
[#3]
Volevo intendere che ogni cosa (fibre, farmaci) sono utili se realmente c'è necessità. Lei non deve assumere "troppe" fibre, ma deve assumere il necessario per una normale evacuazione. Anche la trimebutina ha un suo ruolo quando c'è un colon irritabile o quando le sole fibre non sono sufficienti a regolarizzare l'alvo.
Saluti
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.1k visite dal 19/02/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.