Verosimile colangite

Salve, mio padre (52 anni) ha subito un intervento di colecistectomia nel 2003. Descrizione RCP eseguito nel Novembre 2011: "Papilla in DII di aspetto normale. La si incannula e si introduce filo-guida sotto controllo fluoroscopico. Papillotomia con papillotomo a filo. Con cestello di Dormia si estrae calcolo di circa 1 cm. Passaggi ripetuti con Dormia e catetere a palloncino. Controllo rx. Controllo emostasi." A fine Gennaio, corrente anno, ha accusato colica addominale e alterazione dei valori enzimatici. Quindi la colangioRM con mezzo di contrasto mdc ev ha evidenziato "dilatazioni duttali a carico della VB principale e del sistema biliare intraepatico specie di sinistra con associata impregnazione parietale, come da verosimile colangite. Al coledoco distale si osserva difetto di riempimento di 2x6mm come da sludge o microliti". Cosa può aver provocato questa situazione? Che tipo di terapia intraprendere? C'è un centro specializzato che potreste consigliare? Molte grazie.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Gentilissimo,

la terapia anche in questo caso è endoscopica. In pratica la colangio RMN ha evidenziato una litiasi (calcoli) al coledoco distale che dovranno essere tolti con la stessa manovra dell'intervento del nov. 2011.


Cordialmente





Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio innanzitutto per la celere ed esauriente risposta. Mi domandavo inoltre a cosa fosse dovuta questa situazione, in quanto, contando anche il prossimo intervento da Lei consigliato, saremmo a quota 3 operazioni chirurgiche sempre a causa di calcoli. Può dipendere da una non perfetta pratica delle precedenti operazioni? Saprebbe poi consigliarmi qualche centro specializzato che Lei ritiene particolarmente affidabile?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Non è facile dare una risposta. A volte rimangono dei minimi residui litiasici che vengono normalmente espulsi dal coledoco, ma se la papilla si restringe dopo il taglio tali residui si ingrandiscono fino a chiudere lo sbocco in duodeno e dare colangite. Altre volte è la bile densa a contribuire a creare tale problema.
Come vede sono diversi i fattori che possono intervenire. Tale seconda revisione della via biliare non dovrebbe essere una manovra complessa in quanto si tratta di pulire la via biliare e ripristinare il normale flusso.

Considerando la manovra molto meno complessa del primo intervento endoscopico credo che possa tranquillamente affidarsi allo stesso centro.


Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie del fegato e delle vie biliari

Altri consulti in gastroenterologia