Sanguinamento rettale
scrivo in merito alla situazione di mia madre, la sua storia clinica è la seguente: al ricovero accentuata anemia (Hb 5 g/dl) e sanguinamento rettale (feci con sangue in superficie). Nessuna presenza di emorroidi, colonscopia e gastroscopia effettuati con esito negativo. Anche la visita ginecologica ha dato esiti negativi e adesso si attende l'endoscopia con capsula.
Premetto che mia madre ha regolari cicli mestruali sebbene prossima alla menopausa, i flussi mestruali sono molto abbondanti.
Ilmedico ha pensato di richiedere anche un test per la celiachia.
La mia domanda nasce più che altro dall'ansia riguardo un possibile esito di quest'ultimo esame che occorre effettuare. Quali potrebbero essere sulla base dei pochi, e lo riconosco, elementi che le ho fornito, le cause di tale sanguinamento?
Aggiungo che studiando medicina tendo spesso ad ipotizzare il peggio.
La ringrazio immensamente per il tempo dedicatomi.
Il sanguinamento rettale sicuramente non è dato da una celiachia. Ovviamente in caso di negatività di gastroscopia e colonscopia è indicato eseguire lo studio del piccolo intestino con videocapsula.
Il sanguinamento rettale è un evento acuto o già da tempo sua madre aveva episodi analoghi? Il basso valore dell'Hb farebbe pensare ad un sanguinamento cronico oppure ad un grave sanguinamento acuto.
Le caratteristiche e le modalità del sanguinamento sono di aiuto per orientarci sulla probabile diagnosi di sede del sanguinamento.
Potrebbe gentilmente trascrivermi il referto della colonscopia?
Cordialmente.
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Donna di 50 anni non storia di tabagismo né potus 3 gravidanze a termine con parto cesareo cicli mestruali regolari co flussi abbondanti e iniziali alterazioni perimenopausali ( spotting intermestruale).
Anamnesi familiare: madre deceduta per K gastrico e padre per neoplasia di ndd ( riscontro di metastasi cerebrali)
In anamnesi remota pregressa gastrite erosiva ( ultima egds circa 5 anni fa) in trattamento con lanzoprazolo 30 mg
Ipotirodismo con nodulo tiroideo già sottoposto ad accertamento citologico, in terapia con eutirox 75 mcg
Rispondendo alla sua domanda si tratta di anemia ipocromica microcitica (Hb 5.6). iposideremia severa ( ferritinemia 3 sideremia 18).
Ecografia addome negativa ove si eccettui la presenza di cisti a livello epatico ( la maggiore di 2 cm al IV segmento) .
Eccole inoltre come ha richiesto il referto della colonscopia
Normale tono sfinteriale, ampolla rettale regolare, esplorazione endoscopica condotta fino all’ultima ansa lienale ( 10 cm) la cui mucosa appare normale ; normale la mucosa del collon dx e sx retto indenne. Conclusioni: reperto nella norma
Anche l’Rx torace è nella norma così come l’esito della visita ginecologica
La mia domanda è la seguente: considerando gli abbondanti e prolungati cicli mestruali l’anemia potrebbe dipendere da esclusivamente da questi fattori?
La ringrazio per la gentilezza e la disponibilità che mi concede.
Cordiali saluti
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.