Cellule tumorali?

salve, sono in accertamenti per una sospetta Behcet e tra i vari esami ho eseguito una colonscopia con relative biopsie. Soffro di diverticolosi e ho fatto 5 ricoveri per dubbia ibd, con coliche febbre indici infiammatori elevati...soffro anche di ernia jatale e di gastrite cronica
il referto della biopsia è il seguente:Esame istologico di biopsie multiple intestinali: Ileite cronica aspecifica. Mucosa del grosso intestino con normale conservazione della struttura ghiandolare, caratterizzata dalla presenza di sparsi follicoli linfoidi e da minima flogosi linfoplasmacellulare in lamina propria. Focale melanosi. Non evidenza di fenomeni di criptite. Componente muciparia conservata. Non caratteri morfologici di IBD né da colite microscopica. Mucosa del grosso intestino con focale iperplasia dell’epitelio. Minima flogosi cronica.
Mi hanno chiamata dall'ospedale per consegnarmi il referto e mi hanno fissato una visita dal gastroenterologo per lunedì prossimo...ma sono preoccupata e vorrei chiedere un parere sul mio quadro, soprattutto cosa vuol dire FOCALE MELANOSI e cosa è l'IPERPLASIA DELL' EPITELIO? sono condizioni precancerose? di quale malattia infiammatoria potrei essere affetta? Potrebbe essere il Behcet?
Grazie per l'attenzione e scusate le innumerevoli domande ma sono un pò preoccupata!
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k

>> Non caratteri morfologici di IBD né da colite microscopica. Mucosa del grosso intestino con focale iperplasia dell’epitelio. Minima flogosi cronica. <<

Gentilissima,

come conclude il referto non ci sono lesioni degne di nota nè in particolar modo (per eliminare la sua paura) alcuna cellula "dubbia".

La melanosi è il colorito brunastro della mucosa colica a seguito dell'assunzione cronica di lassativi, mentre l'iperplasia indica un aumento del numero delle cellule della mucosa e non ha significato patologico rilevante.


Si tranquillizzi.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
gentile dottore, grazie per la sua risposta. Ho fatto la visita dal gastoenterologo che ha ricondotto il tutto ai diverticoli, anche se non si spiega la melanosi, visto che non ho mai assunto lassativi.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Molto bene ! Adesso può essere più tranquilla.

Realmente strano che sia presente la melanosi senza storia di lassativi, ma questo con cambia la negatività istologica dell'esame

Auguroni.





Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su diverticoli

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia