Fastidioso e preoccupante dolore retrosternale
Salve. Soffro da anni di reflusso che curo ciclicamente con inibitori di pompa, antiacidi e procinetici, quando necessario. Devo ammettere di non essere particolarmente attenta all'alimentazione ed infatti nelle ultime settimane c'è stata una recidiva a causa probabilmente, dell'abuso di caffè e cioccolato. Da giorni, ho ricominciato il trattamento con Pantoprazolo da 20 mg, ma avverto comunque rigurgiti acidi, eruttazioni, gonfiore addominale marcato ed un fastidiosissimo riflesso retrosternale. In passato si presentava, ma non era il sintomo principale! Questo riflesso, che poi alla fine è un dolore, si ripercuote anche sotto la scapola sinistra e peggiora quando tossisco. (Al momento sono raffreddata, ho molto muco e mal di gola ma stando all'auscultazione, i polmoni sono puliti) Non so se il dolore che avverto potrebbe essere effettivamente causato solo dal reflusso o da qualche altro distretto corporeo.
Cosa ne pensate? E' il caso di fare qualche esame per approfondire i sintomi?
Cosa ne pensate? E' il caso di fare qualche esame per approfondire i sintomi?
[#1]
Non è facile interpretare il disturbo alla scapola sinistra mentre gli altri sintomi possono essere messi in relazione al reflusso gastroesofageo accentuato probabilmente dall'alimentazione ma anche perchè il reflusso è cronico. Quindi è consigliabile una terapia con IPP con doppia dose ed un controllo dal suo medico se non trova miglioramento o avverte una modifica della sintomatologia.
Cordialmente.
Cordialmente.
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 8.3k visite dal 02/02/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.