Meteorismo

Egregio Dottore,soffro da diversi annidi pirosi, gonfore addominale, a volte dolori lancinanti allo stomaco, meteorismo intenso.Alvo alterno.Le prime EGDS: malattia da reflusso gastroesofageo con gastrite cronica senza infezione da HP.Lieve ipotonia dello sfintere esofageo inferiore, lievi anomalie aspecifiche della motilità.Pancoloscopia: Lieve diverticolosi del sigma.Eco addome: tutto normale anche se c'è sempre la presenza di notevole meteorismo intestinale.2011, l'Egds ha rilevato: Gastrite cronica moderata. Contaminazione batterica da HP.terapia: Amo+Cla+Lucen x 7 gg). In seguito a immunometria HP il batterio non è risultato eradicato. Ho ripetuto la terapia però mi è stato aggiunto il metronidazolo. Ulteriori 8 gg. Nuovamente l'HP non è risultato eradicato.Ultimo Egds piccola ernia iatale da scivolamento,cardias sufficientemente continente,esofagite erosiva distale grado class.LA A, a livello antrale rilevatezze mammellonate subcentimetriche, sessili a superficie onogenea d isocromica alla mucosa limitrofa (esiti di farmaci iatrogeni?).L’HP risulta ancora positivo. Disturbi:meteorismo, alvo alterno, a volte pirosi. Sono tre giorni che sono costipato ed ho il classico boccone alla gola, sensazione di pienezza. Lucen 40 mg mattino. Verdure e acqua2lt.Moderata attività fisica. Bisoprololo 2,5mg. Domande: c’’è un altro beta bloccante che non dia fastidio al cardias? Devo fare altri esami? Eradicare Hp? Che terapia? E’utile enteroclisma?La prego mi aiuti.Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Gentilissimo,

nel suo caso al momento può essere utile un enteroclisma. La costipazione, infatti, incrementa il problema digestivo con meteorismo e disturbi gastrici. Non troverei più indicazione al trattamento dell'HP se non ha familiarità per tumore gastrico. Per il meteorismo utilizzi prodotti a base di simeticone e carbone vegetale, Utili i procinetici,


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto