Possibilita di aderenze post intervento

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni e
sono stata operata in laparoscopia per la rimozione dell'appendicite il 1 settembre.
Ieri sono andata dal mio medico di famiglia perche è da circa 10 gg che ho la nausea e bruciore di stomaco.
il mio medico è specializzato in gastroenterologia.
Mi ha visitata palpandomi l'addome.
Quando mi premeva in prossomita delle ciccatrici dell'intervento e nella zona vicina sentivo dolore, e inoltre quella zona è abbastanza dura.
Io in questi mesi non ci ho dato particolarmente peso perche mi era stato detto che dopo una laparoscopia ci vuole del tempo perche tutto torni alla normalita.
Pero il mio medico mi ha detto che nn è normale che abbia ancora male.
Lui sospetta che possano essere delle aderenze in seguito all'intervento.
E' possibile?
Mi ha consigliato di consultare il chirurgo che mi ha operata.
Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Talvolta in sede di cicatrice cioè dove passano i Trocars(cioè i tubi che entrano nell'addome per consentire il passaggio degli strumenti chirurgici) si possono formare dei granulomi da ritardato riassorbimento dei punti interni di sutura che risultano dolorosi; altre volte si tratta di cicatrici"dolorose". E' giusto consultare il chirurgo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Utente
Se si trattasse di quello che ha detto lei come procedono?

Ci sono tecniche diverse dall'intervento per risolvere il problema?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Prima è necessario fare una diagnosi precisa!
[#4]
Utente
Buongiorno Dottore,
sono andata la scorsa settimana a fare la visita chirurgica e mi il chirurgo mi ha detto che nn pensa siano aderenze post intervento ma nn ne è sicurissimo,.
Mi ha consigliato la visita dal gastroenterologo ( che faro il 6 marzo ) e dalla ginecologa ( che ho gia fatto con esiti positivi ).
Inoltre mi ha consigliato un esame per le allergie alimentari in particolare per la celiachia.
E' possibile che i miei sintomi siano dovuto a questo?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Possibile. Il gastroenterologo se lo riterrà opportuno dopo la visita richiederà approfondimenti.