Ernia iatale seofagite da reflusso
soffro da 17 anni di ernia iatale ed esofagite,con una piccola erosione di barrett.la mia cura consiste in ipp procinetici ecc.il lucen 40 mi tiene abbastanza sotto controllo,e in periodi meno insidiosi lo prendo a giorni alterni.adesso per altro problema devo sottopormi a colon,e sinceramente non posso pensare che poco dopo dovrebbe seguire la gastro,ghiedo quindi se posso sostituire il secondo esame con qualcosa di meno invasivo,se le due sedazioni in tempo vicino sono da evitare,e vorrei informazioni se una cura cosi protratta nel tempo provoca nell'organismo problemi.vi ringrazio per la collaborazione che gentilmente offrite
[#1]
I due esami posso essere eseguiti in contemporanea. Sarebbe importate sapere come è stata fatta la diagnosi di Barrett ? Solo gastroscopia o con biopsia ?
Per quanto concerne la colonscopia credo che se non ha mai fatto tale esame sarebbe utile preferire la via tradizionale endoscopica (con sedazione).
Grazie
Per quanto concerne la colonscopia credo che se non ha mai fatto tale esame sarebbe utile preferire la via tradizionale endoscopica (con sedazione).
Grazie
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#3]
La terapia a lungo termine con antiscretivi (IPP: omeprazolo, rabeprazolo, esomeprazolo, lansoprazolo, ecc.) deve essere presa se c'è una reale indicazione. Al momento non ci sono rischi assoluti per una terapia cronica anche se è bene valutare da caso a caso.
C'è una diagnosi istologica di Barrett ?
saluti
C'è una diagnosi istologica di Barrett ?
saluti
[#4]
Utente
no.mi tolga una curiosita,due anni fa sono stata operata emicolectomia colon discendente,tutto è avvenuto senza aver mai soffero di diverticoli,nel giro di un mese e mezzo,mi sono ricoverata e dopo controllli e cura antibiotica,mi sono operata con intervento tradizionale,perche la laparo non bastava.le chiedo l'ipp può aver causato questo problema.grazie della disponibilità
[#6]
Utente
purtroppo non ho ritrovato il referto,appena possibile le darò informazioni. riguardo il mio intervento al colon preciso che mi sono sentita male e per un periodo di circa un mese non riuscivo ad accertare quale fosse il problema,dolori addominali,difficolta ad evaquazione,pancia duraecc.il mio medico incolpava uno stato anzioso somatizzato.una sera con dolori acuti,mi sono accorta di sangue copioso e senza feci,ricovero urgente,diverticolosi acuta.ho fatto un periodo di ricovero,poi appuntamento operatorio,il chirurgo mi ha anche detto che mi è andata molto bene.non avevo mai avuto nessun problema,le rinnovo la mia curiosita,ipp può dare problemi alla parete intestinale?da un po sento una fitta dolorosapropio nel fianco destro che mi preoccupa un pò,non so se metterla in relazione ai miei disturbi.grazie
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 1.7k visite dal 30/01/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.