Gastrite cronica follicolare attiva e micro erosiva
gentili dottori a seguito di una gastroscopia mi è stata diagnosticata una gastrite cronica follicolare attiva e micro-erosiva. hp:positiva. Mi è stato consigliato di praticare la terapia per l eradicazione dell h.pylori. la mia domanda è: nel mio caso è proprio necessario eliminare l h.pylori? Lo chiedo perchè il mio medico di base è contrario e dice che posso anche non fare la terapia. Aggiungo che non avverto nessun disturbo legato alla gastrite tranne qualche episodio di acidità,ma raramente. Sinceramente sono un po confusa avrei bisogno di sentire qualche altro parere. ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
[#1]
In effetti non sempre l'helicobacter deve essere eliminato, ad es. in caso di una localizzazione solamente antrale, asenza di familiarità per cancro gastrico, esami ematochmici buoni si può soprassedere. Tuttavia, il fatto che ci sia, che possa comunque essere associato a problematiche serie a livello gastrico, seppur in una bassa percentuale di casi, a mio avviso è sufficiente per eradicarlo.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 16.5k visite dal 29/01/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.