Referto colonscopia e visita gastroenterologica
Buongiorno ho 35 anni sono obesa, diabeticA TIPO DUE IN CURA CON LEVEMIR E DA POCHE SETTIMANE CON LIRAGLUTIDE, DA QUALCHE SETTIMANA PRENDO UN INIBITORE DELLA POMPA PER SOSPETTO REFLUSSO. HO FATTO UNA COLONSCOPIA CHE HA DATO IN ESAME ISTOLOGICO IL SEGUENTE RISULTATO: - MUCOSA DI GROSSO INTESTINO CON EDEMA E FLOGOSI ATTIVA DI GRADO MODERATA DEL CHORION -MUCOSA DI GROSSO INTESTINO CON EDEMA E FLOGOSI ATTIVA DI GRADO MODERATA DEL CHORION ESTESA ALLA MUSCOLARIS MUCOSAE SI CONSIGLIA VISITA GASTROENTEROLOGO. CHIEDEVO SE LE DUE COSE POTESSERO ESSERE LEGATE (REFLUSSO E QUESTO), MI HANNO DETTO DI FISSARE un controllo per il reflusso tre 4 mesi posso aspettare o è meglio che vada prima? devo preoccuparmi? a cosa puà essere dovuto questa flogosi? grazie
[#1]
Ovviamente il reflusso non ha alcuna relazione con il colon. Quali sono i suoi sintomi e qual'è stata la motivazione per eseguire la colonscopia ?
cordialmente
cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.8k visite dal 27/01/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.