Colon dolente

Poichè ho erroneamente posto il mio problema alla specialità non di competenza espongo di nuovo il mio caso ad un gastroenterologo
Ho 44 anni, e da parecchi anni soffro di colon irritabile diagnosticato dopo un clisma opaco fatto 14 anni fa in seguito a un lungo periodo di dolore addominale. In questi anni ho avuto brevi periodi di dolore specialmente in periodi stressanti o dopo l'assunzione di molto pomodoro o cioccolato questo forse perchè sono allergica al nichel, ma questo portava raramente a casi di diarrea, più spesso a stitichezza con feci dure e con muco.
E' da circa 2 mesi, dopo un periodo molto stressante, che accuso dolore addominale diffuso, a volte nella fascia sotto l'ombelico, a volte un po' più giù, se premo nella parte alta del colon dx mi duole, ma questo solo alla pressione e a volte, più raramente anche il colon sx.
A volte, e questo mi succede da parecchio tempo sento un dolore lancinante soprapubico che si risolve in pochi minuti dopo che mi sono sdraiata e massaggiata. Quando mi sveglio non sento nessun dolore ma dopo se comincio a pensarci i dolori ricominciano. Sono effettivamente dolori lievi che non cambiano le mie abitudini di vita ma che mi comportano una grande ansia.
Non ho diarrea, le feci sono a volte solamente leggermente più tenere ma ben formate, vado regolarmente in bagno eccetto qualche giorno di stitichezza che per me è normale e quando dopo 2 o 3 giorni vado in bagno le feci sono normali e con pochissimo muco.
Questi dolori non sono continui, certi giorni sto' bene, come sto' bene
dopo che sono andata in bagno.
Sto' assumendo 2 pastiglie a giorno di DEBRIDAD e Rizen per l'ansia ed
effettivamente ora sto' leggermente meglio.
E' possibile che sia colon irritabile l'addome dolorante senza diarrea o stitichezza?
Potrebbe essere intolleranza a qualche alimento?
Bevo solo latte senza lattosio perche' sono intollerante, mentre consumo altri latticini, specialmente il grana.
L'anno scorso in seguito ad una orticaria di cui dobbiamo ancora trovare il motivo, ho fatto tutta una serie di esami in cui sono risultata positiva agli ANA 1:180 e negativa alla celiarchia.
A novembre ho ripetuto gli esami e gli ANA sono passati a 360, gli altri esami erano tutti nella norma a parte una leggera anemia (11.9)
e il mio medico non ha dato valore a nessuno di questi esiti poiche' non ho nessun sintomo di malattia autoimmune a parte questa strana orticaria e perchè ho le mestruazioni ogni 25 gg.,abbastanza abbondanti per la presenza di un fibroma, pertanto la mia emoglobina non è mai tanta alta, la penultima volta e cioè febbraio 2006 era 12.2
Ho notato che le carote crude, gli spinaci mi hanno peggiorato la situazione, cioe' mi hanno provocato dolori e stitichezza può essere o è solo un caso? La zucca e le arachidi mi peggiorano i sintomi di dolore.
Può essere l'intolleranza al nichel a provocare questo mal di pancia?
Il mio medico mi ha visitato e in quel momento alla palpazione non mi doleva nulla e mi ha confermato la diagnosi di colon irritabile, ma mi ha prescritto l'esame del sangue occulto nelle feci.
Voi cosa dite?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Sono d'accordo con il uo medico curante, credo che tutto possa ricondursi ad una sindrome dell'intestino irritabile.
Anche l'intolleranza al nichel può essere fonte di qualche disturbo ( ma in tutta onestà non gli darei molto peso)
Se le analisi sono buone ed il sangue occulto nelle feci risultasse negativo continuerei la terapia in atto per un altro pò di mesi e basta.
La saluto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dott. Di Camillo. Ne aprofitto per chiederle un'altra cosa.
Ieri ho cominciato una cura per la mia ansia con inizio depressione
prescrittomi dal mio medico.
Devo prendere oltre al RIZEN una pastiglia di EFEXOR 37,5.
Ieri verso le 11.00 l'ho preso e dopo circa un'ora ho cominciato ad avere una serie di effetti collaterali quali nausea, capogiri, visione distorta, sbadigli e il dolore all'addome si è accentuato.
Visto che tra gli effetti collaterali ho letto che ci può essere sanguinamento delle mucose, è meglio secondo lei che aspetti qualche giorno dalla sospensione dell'Efexor prima di fare la ricerca del sangue occulto nelle feci?
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Si, sarebbe meglio.
A presto
[#4]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Una settimana le sembra sufficiente?
Un'altra cosa, il mio medico mi ha prescritto di fare un solo campione di feci, lei crede che siano meglio tre?
Grazie e tanti saluti.
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto