Dispepsia o cosa ??
Salve, sono 2 mesi che un problema mi tormenta senza tregua ! Un giorno come tanti altri, ho accusato un senso di nausea durante un pasto...allarmato ho immediatamente smesso di mangiare(ho l'incubo del vomito e sono parecchio ansioso...). Credendo si trattasse di un semplice virus intestinale, ho aspettato 2-3 giorni (in cui continuavo ad avere questa brutta sensazione). Purtroppo però la situazione non si è risolta, anzi notavo una certa inappetenza, e, pure quando riuscivo a mangiare qualcosa, mi sentivo immediatamente sazio ! Sono andato dal medico di base e su suo consiglio ho preso appuntamento con un gastroenterologo... Lui, dopo avergli spiegato i sintomi, mi ha diagnosticato una dispepsia, e mi ha dato una cura di peptazol da prendere prima della colazione, integratori alimentari a base di fermenti lattici e una ferrea dieta da seguire. La situazione è migliorata, nel senso che dopo 10 giorni ho cominciato a sentire finalmente fame e a mangiare (ma solo a pranzo e a cena). Nonostante questo però continuavo ad avvertire di tanto in tanto la nausea e anche una sensazione strana che mi invadeva dallo stomaco fino alla gola(come se ci stesse qualcosa lungo quel tratto). Dopo aver di nuovo contattato il medico, su suo consiglio, ho smesso di seguire la dieta, continuando però con il peptazol. Bè ancora oggi sento spessissimo la sensazione di nausea, che si interrompe leggermente quando mi arriva la fame (sempre solo a pranzo e a cena, mentre quando stavo bene mangiavo di continuo). Inoltre ho perso 6 kg ( ne pesavo 63 ed ora ne peso 57), e questo mi porta ad avere pochissime energie(mi sento sempre stanco, senza forze, e quando mi alzo dalla sedia spesso mi gira la testa e mi si oscura, per qualche attimo, la vista). Sono un tipo molto ansioso, e dunque non faccio altro che pensare a questa situazione durante tutto il giorno(e la nausea non aiuta a scacciare i pensieri). Non riesco più a capire cosa devo fare, se aspettare o meno....soltanto che così mi resta difficile condurre una vita normale !! Dtemi un consiglio.....grazie vivamente
[#1]
I sintomi descritti potrebbero essere in relazione ad una gastroduodenite o a una sindrome da reflusso. Escluderei comunque una parassitosi intestinale e consultando il curante potrebbe essere il caso di una ulteriore consulenza gastroenterologia per eventuale gastroscopia.
Dr. Roberto Rossi
[#2]
Utente
Quindi secondo lei dottor Rossi non si tratta di dispepsia ?? Inizialmente avevo contattato il gastroenterologo proprio per una gastroscopia ( su consiglio del medico di base, una persona molto scrupolosa che preferisce "vedere per credere" ). Alla prima visita però il gastroenterologo mi ha detto che non avrebbe fatto la gastroscopia, perchè un esame troppo invasivo per un giovane ragazzo ( ed io, di natura molto timoroso, non ho potuto che esserne contento). Ma sinceramente preferisco fare l'esame e risolvere il problema piuttosto che non farlo e stare sempre male. Anche oggi, dopo aver pranzato solo con un panino e della frutta per necessità di studio, ho avvertito una sorta di fastidio continuo lungo il tratto che va dallo stomaco alla bocca.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.4k visite dal 22/01/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dieta
Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.