Lipoma sottomucoso
esofago regolare,cardias in sede ed ipotonico.non evidenza di varici esofagee nè di varici del fondo gastrico.stomaco allungato con mucosa particolarmente arrossata e fragile a livello della regione antrale ed angolare.in altro è presente un piccolo lipoma sottomucoso.biopsie di controllo in regione antrale ed angolare.piloro pervio e ipotonico.bulbo deformato seconda porzione duodenale nella norma.
[#1]
E' una patologia benigna, di non frequente riscontro nello stomaco. Ad ogni modo il lipoma è un accumulo di grasso sottomucoso che non desta alcuna preoccupazione e non necessita di controlli endoscopici.
In caso di dubbio diagnostico potrebbe essere utile un'ecoendoscopia. E' stata eseguita qualche foto ?
Cordialmente
In caso di dubbio diagnostico potrebbe essere utile un'ecoendoscopia. E' stata eseguita qualche foto ?
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Ex utente
Salve Dr Felice la ringrazio per avermi risposto,sono state effettuate 4 foto: foto 1 dal versante esofageo e foto 2 dal versante gastrico in retrovisione, foto 3 stomaco allungato con mucosa particolarmente arrossata e fragile a livello della regione antrale ed angolare.foto 4 bulbo deformato,la mia preoccupazione è la biopsia in regione antrale ed angolare come mai viene effettuata?oltre a questa patologia il mio compagno è affetto da epatite C cronica può causare problemi?sicura di un vostro riscontro le porgo i miei più Cordiali Saluti
[#3]
Le biopsie usualmente ( e come nell'endoscopia in questione) vengono fatte solo per uno studio della mucosa per valuare la presenza di meno di gastrite (istologica). Quindi, nulla di preoccupante.
Mi interessava sapere se nelle foto si vede in lipoma.
Saluti
Mi interessava sapere se nelle foto si vede in lipoma.
Saluti
[#5]
Il lipoma ha caratteristiche macroscopiche ben definite e chiare per cui se hanno fatto endoscopicamente tale diagnosi c'è da stare tranquilli. Comunque, se riuscisse a inviarmi la foto tramite la mail che troverà nel mio profilo potrei ulteriormente tranquillizzarla.
Saluti.
Saluti.
[#8]
Ho controllato la foto: non c'è nulla di rilevante e preoccupante. La mucosa gastrica non presenta alterazioni di rilievo e la formazione sottomucosa, probabile accumulo di grasso, si nota appena. Tranqulli e nessuna necessità di controlli endoscopici futuri.
Cordialmente
Cordialmente
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 9.9k visite dal 21/01/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.