Diarrea prolungata

Salve, ad oggi sono 9 gg che ho la diarrea, nn tante scariche, 2-3 al giorno soprattutto la mattina appena sveglio e la sera dopo cena, tutto accompagnato da formazioni di gas e dolori all'altezza dell'ombellico e al bassoventre. All'inizio ho preso il dissenten e l'enterogermina ma nn hanno prodotto risultati, allora sono andato in farmacia e mi hanno consigliato di prendere il Rifacol(uno ogni 6 ore) e come fermenti lattici Enterolactisplus, però dopo 3 gg di cura nessun risultato, allora mi sono rivolto al medico e mi ha detto che sicuramente avrò il colon irritato e mi ha dato una cura nuova: il Floretrix da prendere a digiuno 2 volte al dì e il Duspatal da prendere 20 min prima di pranzo e cena. La mia dieta di questi giorni si basa su Thè con limone a colazione insieme a una mela o banana, a pranzo e a cena pasta lessa con un filo d'olio e un pò di grana. I miglioramenti sono minimi, secondo voi la cura e l'alimentazione sono giusti?? Quanto tempo dovrò aspettare affinchè potrò tornare a una vita regolare ??
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Potrebbe essere realmente un colon irritabile, ma le consiglio una visita gastroenterologica e nel frattempo assumere una/due bustine di diosmectite al giorno per aumentare la consistenza delle feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Salve Dr. Cosentino, la ringrazio per avermi risposto, avrei però un dubbio, il diosmectite è compatibile con i farmaci che sto prendendo, cioè il duspatal e il floretrix??
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Certamente. E' compatibile.
[#4]
Utente
Salve, sono arrivato a 16gg di diarrea, però sto cominciando a vedere dei miglioramenti, le feci stanno cominciando a prendere corpo, solo che ho praticamente finito la confezione del Duspatal(10gg di cura) e ho finito la seconda confezione di Floretrix (10gg di cura), la mia domanda è devo continuare con questi farmaci oppure devo continuare solo con il Floretrix e la diosmectite??
grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Può ancora continuare la terapia per intero ....
[#6]
Utente
Salve, sono ormai 2 mesi che combatto con questo colon irritato, ho sospeso la terapia in quanto nn produceva alcun risultato. Diciamo che adesso ho un leggero miglioramento, ho ripreso a mangiare le proteine, ma basta che mangio qualcosa che contenga anche una minima parvenza di fibre torna la diarrea. Praticamente posso mangiare solo pasta, pane carne e pesce, nient'altro...
Ho fatto le analisi del sangue per verificare se ci fosse qualche intolleranza alimentare, ma è risultato tutto negativo e i valori sono tutti nella norma, penso che nn resti che fare una visita gastroenterologica...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Ne parli pure con il gastroenterologo in modo da impostare una corretta terapia.

Saluti