Esofagite da reflusso e acidità eccessiva dopo pranzo

Salve , soffrendo di esofagite da reflusso sono continuamente attenta a tutto il cibo per evitare giornate intere d'acidità...

il problema è che oggi... mia mamma ha cucinato il pollo al forno con i peperoni e non sono proprio riuscita a resistergli...

ho mangiato pochissimi peperoni ma nonostante ciò continuano a salire e scendere , sento l'acidità a sapor di peperone sino alla bocca...

cosa posso fare per ridurre questo problema ?

prendendo ora il lansox potrebbe servire a qualcosa ?

o altrimenti un rimedio più naturale che tutti abbiamo in casa ?

perfavore... non c'è la faccio più... per un piccolo peccato ora ho acidità a mille :(

grazie anticipatamente per la risposta...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Al momento può prendere qualche antiacido (che non manca mai a casa). Utile eventualmente un procinetico (domperidone) per favorire lo svuotamento gastrico. Come ha fatto diagnosi della patologia da reflusso ? Questo per capire la terapia da seguire per i giorni successivi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
La diagnosi è stata fatta dal gastroenterologo... ma perchè potrebbe essere errata ed essere qualcosa di più grave ?

in verità sono anche obesa... ed ho il fegato un pò gonfio come da ecografia addome completo...

antiacidi onestamente al momento non è ho dovrei andare a comprarlo...

ma il lansox 30 mg non va bene ?

nel prenderlo a lungo andare il lansox 30 mg potrebbe essere rischioso ?

grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Non volevo mettere in dubbio la diagnosi, ma capire se aveva necessità di una terapia continuativa. Ha disturbi da reflusso al di fuori l'episodio di oggi ?

Il lansoprazolo lo può prendere anche adesso, ma non ha un'effetto immediato (per il disturbo di oggi) come l'antiacido.

Se è necessario il lansoprazolo si può prendere anche a lungo termine,.

Saluti

[#4]
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
No no infatti era solo mia preoccupazione... mi scusi se ho esagerato :(

sono una persona apprensiva perciò le ho detto quella frase mi scuso :(

mi potrebbe consigliare un buon antiacido ad effetto " veloce "

solitamente sento acidità in bocca se bevo succhi , bevande gassate , cioccolata e la maggior parte dei cibi che producono acidità...

anche il latte...

però non sento dolore allo stomaco o altro... solo acidità orrenda e disgustosa...

però dottore in tutta franchezza... sono andata da un gastroenterologo perchè avevo dolore nel basso ventre sinistro e mi ha detto che ho il colon irritabile e dopo una terapia di DEBRIDAT mi è passato il dolore a sinistra e cosi forte non è più tornato , solo sporadicamente ma non fortissimo come prima della cura debridat...

feci normali... nulla di strano... a parte il fatto che se inizio dieta e mangio meno defeco ogni 4 giorni.. :( mentre se mangio normale ciò che mi pare ci vado ogni giorno.

un gastroenterologo mi dice , io farei una gastroscopia per vedere se ci sono danni e di che entità...

mentre un altro gastroenterologo molto rinomato da noi , e per la quale ho aspettato 6 mesi per avere una visita... mi ha toccato con le dita in profondità nello stomaco... e nel sottoventre e mi dice che non c'è bisogno di fare una gastroscopia e che la si fa solo in casi di sintomi più accentuati perchè rimane un esame comunque invasivo perciò non me l'ha voluta fare... MI HA CONSIGLIATO DI FARE UN ESAME DI INTOLLERANZA AL LATTOSIO per il problema del colon e dell'obesità.

cosi... non si capisce nulla però... uno dice si alla gastroscopia e l'altro no... bho ?!

non capisco... lei che ne pensa dottore ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Concordo sul "NON FARE" la gastroscopia alla sua età e se non ci sono dubbi sui sintomi sospetti per reflusso. La gastroscopia, sotto i 45-50 anni, è indicata solo se la terapia non ha effetto oppure per gravi sintomi che non sono facilmente interpretabili.

Quindi tranquilla. Vada pure in farmacia che le sapranno dare immediatamente un buon antiacido (a base di alginato).

saluti

[#6]
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
ok allora specifico " a base di alginato "

la ringrazio... ho 28 anni , è l'unico mio problema è l'alimentazione sono un pò testa dura... ho fatto una marea di diete... sono dimagrita e reingrassata sempre...

non riesco a portarle a lungo termine le diete e non sono mai arrivata al mio peso forma purtroppo :(

dottore avrebbe qualche consiglio da dare relativamente all'alimentazione ? e calcolando che soffro di acidità ?

mi sposo a luglio ed anche se ho scelto l'abito sono molto triste perchè avrei voluto essere più in forma... sono molto triste.... il problema è che non riesco a mangiare e meno e ogni volta che mi addormento di sera , mi dico " domani mi sveglierò con pensiero diverso e riuscirò a mangiare meno " e poi invece faccio l'esatto contrario ogni giorno... ho paura di prendere ancora chili e che l'abito mi vada stretto...

mannaggia come sono preoccupata...

se vuole sapere perchè mangio... ? non so .. ma ho un senso di completezza quando mangio , mi sento in compagnia e poi invece mi vengono i sensi di colpa...

il mio ragazzo non è del mio paese... amici lontani e quindi non esco ... sto spesso davanti al pc a lavorare " creo siti web " quindi potrebbe essere noia non so...

attività fisica zero... sono veramente rovinata... 28 anni , peso 98 kg e sono alta 1,60...

sono obesa cronica :(

se ha consigli dottore sono molto ben accetti

la ringrazio per il tempo che le ho rubato...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74

>> è l'unico mio problema è l'alimentazione sono un pò testa dura... ho fatto una marea di diete... sono dimagrita e reingrassata sempre... <<<

Cosa fare ? Basta volerlo e crederci. Sarà difficile, ma non impossibile.

Cordiali saluti

[#8]
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Dottore mi scusi la devo di nuovo disturbare per una domandina...

sempre il mio gastroenterologo mi ha consigliato di fare il breath test al lattosio.

quando ho chiamato l'ospedale per prenotare , la signorina che ha risposto al telefono mi ha detto le seguenti cose :

- il giorno prima a colazione si può mangiare liberamente , a pranzo solo O riso bollito o carne ai ferri o pesce ai ferri , la cena entro le 20:00 e sempre O riso bollito o carne ai ferri o pesce ai ferri.

- mi ha detto che 15 gg prima non bisogna assumere antinfiammatori , lassativi e qualsiasi altra cosa che riguarda lo stomaco , farmaci per acidità ecc...

- andare al mattino a digiuno.

*************

Bene , detto ciò la mia domanda è...

se ad esempio... viene un mal di pancia o influenza intestinale o mal di testa ecc... come si fa nei 15 gg prima ??? una persona deve stare male ? non ci si può nemmeno prendere una tachipirina ?

il fatto che io prenda ogni giorno l'eutirox da 25 mg influisce sul breath test ?

io ad esempio quando ho il ciclo... per il primo giorno non riesco a fare a meno di prendere un moment act o ketodol... come devo fare se mi viene il ciclo nei 15 gg precedenti al breath test ? non posso prendere nulla ... ? i dolori mestruali proprio non li sopporto.

oppure... se eseguo una dieta... mi succede spesso che vado in bagno NON REGOLARMENTE anche dopo 4 gg che è brutto... però per aiutarmi in quei casi prendo un lassativo naturale... che ho preso in farmacia ERBALAX e sono pillole che si sbriciolano addirittura... a base di finocchio , radice di liquirizia , senna , garofano ecc...QUINDI... se mi dovesse capitare un problema del genere sempre nei 15 gg prima del test come faccio ?

spero di non averla assillata e confusa con le mie domande

attendo suo riscontro

grazie.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Gentilissima,

purtroppo ci sono delle condizioni da rispettare altrimenti il test viene falsato.

Saluti