Ho un ernia iatale?

salve dottore sono un ragazo di 19 anni le scrivo perchè ho timore di avere un ernia iatale. circa un anno fa a causa di probblemi di nausea, nodo in gola( che mi provocava vomito autoindotto) feci una gastroscopia il quale esito riportò un cardias ipotonico. il medico disse che non avevo nientye e che i miei probblemi derivavano dall'ansia. dopodichè passai un periodo di forte stress legato a episodi di vomito autoindotto perchè avevo questi fastidi in gola che mi portavano al vomito. passato questo periodo circa un annetto andai dal gastrointerologo che mi confermo che i miei probblemi erano legati all'ansia. la mia domanda è.. può essere possibile che il continuo vomito autoindotto in quel periodo possa avermi provocato un ernia iatale? nell'ultimo periodo durante il vomito ho provato un dolore sordo alla bocca dello stomaco, e avverto sempre questo fastidioso nodo in gola e continua eruttazione. l'altro giorno a pranzo ebbi un attacco di singhiozzo che mi portò ad avere questo dolore alla bocca dello stomaco, come se il ciboo appena mangiato con il singhiozzo salisse facendo pressione sulla bocca dello stomaco provocando dolore..
[#1]
Dr. Roberto Rossi Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Il vomito ripetuto teoricamente potrebbe agire sui sistemi che mantengono il posizionamento della zona di transizione esofago gastrica. È possibile che i disturbi riferiti dipendano da un reflusso. È pertanto indispensabile che senta il parere del gastroenterologo per eventualmente accertare mediante una pH metria la presenza di una malattia da reflusso.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.8k 2.3k
L'ernia iatale (o il cardias ipotonico) potrebbe favorire un reflusso gastroesofageo ed in tale caso si potrebbe fare un ciclo di terapia con farmaci antisecretici. Il nodo in gola potrebbe essere conseguenza del reflusso, ma anche essere legato ad una condizione ansiogena.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto