Un esame del sangue prescritto dal medico,
Salve, espongo il mio problema. Da 9 mesi ho sempre forti dolori intestinali con scariche di diarrea quando mangio le uova, i gamberi,i pomodori, le nocciole e cibi precotti tipo spinacine e cotolette. Ho fatto esami allergologici ma sono risultati negativi, ho fatto anche un esame del sangue prescritto dal medico, e fra i vari risultati solo la VES è più alta ( 28 su 15 ). Poi ho fatto anche un esame del sangue occulto nelle feci ma anche quest'ultimo negativo. Ho fatto una cura con Alginor, Diosmectal, Sanecol, senza nessun miglioramento. Adesso sto assumendo il Dissenten, con le prime tre compresse non ho avuto alcun problema, e ho provato ad assaggiare un dolce con le nocciole per vedere i risultati, ma non è cambiato nulla, dato che ho sempre sintomi diarroici ma con feci solide e con muco (il muco lo avevo anche quando assumevo diosmectal ed alginor).
[#1]
>>dato che ho sempre sintomi diarroici ma con feci solide e con muco <<
Si tratta di diarrea (feci liquide) o un aumento delle evacuazioni con feci solide ?
Grazie
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#3]
Si tratta quindi di "coliche intestinali". Il consiglio è di affidarsi ad un gastroenterologo per fare il punto della situazione. Si potrebbe trattare di un colon irritabile, ma dovrebbe fare prima degli accertamenti mirati ad escludere un'intolleranza al glutine e/o al lattosio.
Cordialmente
Cordialmente
[#9]
Ex utente
Salve Dottore, oggi ho fatto la colonscopia.. Sono riusciti a vedere solo 20 cm del retto, ed hanno notato che è irritato, non sono riusciti ad andare oltre poichè hanno trovato le feci liquide. Comunque tracce di sangue nel retto non le ha riscontrate, quidni ha ipotizzato che nel resto del tratto intestinale potrebbe esserci qualcosa di più grave, dato che ho avuto scariche di diarrea con sangue e scariche di solo sangue.. Mi può dare una sua opinione? Mi devo preoccupare? Grazie della disponibilità.
[#11]
Ex utente
Salve Dottore, scusi se la disturbo sempre.. Ieri ho iniziato la cura prescrittami dal gastroenterologo, prendo 2 compresse al giorno di Mesavancol, e 2 supposte di Pentase (mesalazina), questa sera ho notato la presenza di sangue sugli slip e sulla carta igienica.. Potrebbe essere un effetto della supposta? P.S. la prima supposta l'ho assunta alle 12.00 di questa mattina
[#12]
Ex utente
Salve Dottore, volevo farle una domanda.. Fra due settimane dovrei fare la colonscopia perche' ho trovato il sangue nelle feci, e tutte le volte o quasi che vado in bagno ho sempre sangue nelle feci.. L'endoscopista mi ha consigliato di evitare frutta e verdura per la preparazione e mi ha consigliato di assumere brefovil e mesavancol... Volevo sapere se per sicurezza, oltre a frutta e verdura devo evitare altri cibi, visto che ho il sangue nelle feci, come cioccolata o altro... Magari se mi fa una piccola lista le sarei molto grata
[#13]
E' sufficiente eliminare frutta e verdura nei due giorni precedenti l'esame. Il giorno prima della colonscopia dovrà poi assumere il prodotto lassativo che le sarà indicato dall'Ospedale.
Questo consulto ha ricevuto 13 risposte e 3.2k visite dal 15/01/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.