Feci verdi
Salve. Sono un ragazzo di 30 anni e da circa sei mesi vado poco bene di corpo, spesso ho scariche di diarrea soprattutto appena mangiato. Ho fatto gli esami della celiachia ma risultano negativi, poi 2 mesi fa ho fatto esami delle feci ed è tutto a posto e a seguire ho fatto una gastroscopia e anche quello risulta tutto reogolare. Ora sono 4 giorni che faccio delle feci verdi e un leggero continuo fastidio al fianco sinistro basso e alto ventre con flautolenza... Inizio veramente a preoccuparmi anche perchè nonostante mi stia regolando sul mangiare, continuo ad avere questi problemi (peso 79kg altezza 1,83)... Avrò qualcosa di grave? Grazie per l'attenzione. Buon lavoro.
[#1]
Gentlissimo, il colore delle feci e' dato dall'alimentazione e i dalla bile.
Mentr i disturbi sono relativi ad un sindrome del colon irritabile. Cordialmente
Mentr i disturbi sono relativi ad un sindrome del colon irritabile. Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#3]
Sicuramente sono proprio i carciofi e la lattuga che hanno dato orgine al colore delle feci. Il colon irritabile è una forma funzionale e va seguita con un gastroenterologo per una cura appropriata.
Cordialmente
Cordialmente
[#4]
Utente
Ora le feci sembrano tornate di colore normale. Il mio medico mi ha consigliato di fare la colonscopia per il fastidio che ho sempre al fianco sinistro ma io la vorrei proprio evitare... Lei cosa mi consiglia? sarà proprio necessaria o prima mi faccio vedere da un gastroenterologo? Grazie ancora per la disponibilità. Saluti
[#7]
Vorrei che si tranquillizzasse sul colore delle feci (dato dalla bile e daglia alimenti) per cui le indico un articolo d'interesse:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1042-le-feci-colore-muco-e-sangue-quando-preoccuparsi.html
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1042-le-feci-colore-muco-e-sangue-quando-preoccuparsi.html
Cordialmente
[#8]
Utente
Salve dottore. La volevo informare che ho ripetuto un ecografia addominale e il medico mi ha detto di aver trovato il "colon gonfio" e aveva difficoltà addirittura a riuscire a vedere il pancreas. Però gli orgnai sono tutti sani... Il medico dice che può essere il colon irritato e mi ha prescritto una cura da fare per 15 giorni: Zacol nmx una compressa 1 h prima di pranzo e 1 h prima di cena e il detoxicon 1 compressa la mattina a digiuno. Lei cosa nè pensa?? Questo discorso del "colon gonfio" mi preoccupa un pochino... Grazie mille ancora per la disponibilità. Saluti.
[#9]
Assolutamente non deve preoccuparsi. Il colon "gonfio" è dato dal meteorismo ossia dalla presenza di aria prodotta in eccesso dalla nostra alimentazione, a voltre, incongrua o perchè digeriamo male alcuni alimenti. Altre volte è la flora intestinale alterata (disbiosi) che determina un'anomala fermentazione. Quindi, nulla di rilevante e segua pure i suggerimenti del suo medico.
Cordialmente
Cordialmente
[#13]
Utente
Salve dottore, le riscrivo per informarla che la cura con lo zacol e il detoxicon mi ha aiutato parecchio. Ora non ho più scariche di diarrea, anche se in bagno vado un giorno si e uno no, e i fastidi al fianco sono diminuiti notevolmente... Però ora ho notato che, le ultime 5- 6 volte che sono andato in bagno, nelle feci c'è la presenza di mucco chiaro gelatinoso. A volte vado in bagno anche 3 volte in un giorno, soprattutto quando sono 24 ore che non ci vado, però senza scariche di diarrea ma c'è sempre la presenza di un pò di mucco sulle feci. Da cosa può dipendere? Mi devo preoccupare?
La ringrazio per la disponibilità, cordiali saluti.
La ringrazio per la disponibilità, cordiali saluti.
[#15]
Utente
Buongiorno dottore e grazie ancora per la sua gentile disponibiltà. Le volevo far sapere che pochi minuti fa sono stato male... le spiego: Ho mangiato 2 fettebiscottate di quelle integrali e subito dopo ho avuto una strana sensazione di malessere, una sudorazione fredda e son dovuto correre in bagno ed ho avuto due forti scariche di diarrea. Ora, dopo le due scariche, mi sento meglio anche se ho un pò di fastidio al fianco sinistro... Sarò intollerante a qualche cosa? Da cosa può dipendere?
La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 19 risposte e 16.2k visite dal 08/01/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diarrea
Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.