Dolore e gonfiore addominale

Buongiorno,da tempo ormai soffro di gonfiore e dolore addominale.
Non mangio tanto,sono alto 178 peso 76,5 kg e ho 33 anni.
Svolgo una vita regolare,non bevo alcool non uso droghe pero'fumo sigarette(una decina al giorno).
Ho una sensazione di pienezza e di gonfiore come se facessi sempre dei pranzi di natale eppure mangio normalmente.
A volte mi sembra di portarmi dietro un peso come se pesassi 200kg e ho una bella pancetta a livello estetico nonostante non credo di esser cosi grasso da averla.Uso fermenti lattici ma la situazione non migliora cosa puo'essere??e cosa posso fare??
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Gentilissimo,

si può trattare di una semplice "cattiva digestione" legata ad un rallentato svuotamento gastrico per cui potrebbero essere utili dei procinetici per favorire lo svuotamento gastrico. Ovviamente dovrà parlarne con il suo medico per la prescrizione e per valutare, in caso di risposta inefficace, se procedere con accertamenti diagnostici (gastroscopia).

Le allego un articolo che le può essere di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)