Virus intestinale con diarrea

Gentili medici,
per 2 giorni ho avuto un virus intestinale con febbre, dolori alla pancia e diarrea liquida. Ieri mattina ho avuto un'ultima scarica diarroica, dopodichè non ho avuto più sintomi. La cosa particolare è che oggi, al contrario, sono stato stitico, pur non avendo assunto farmaci o limone per combattere la diarrea. E' possibile un decorso così drastico e una fine così improvvisa del virus?Ovviamente ne sono contento ma mi sembra una cosa strana il diventare stitici dopo una forte diarrea. Cosa ne pensate?
grazie buon anno
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Gentile signore è certamente normale che dopo una diarrea importante l'intestino diventi "pigro" per qualche giorno. Qualche fermento lattico potrà aiutare il normalizzarsi della situazione.Attenzione ad idratarsi correttamente e a non sovraccaricare con grassi ,fritti, salumi,alcolici ecc.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
E' normale il decorso di tale forma virale intestinale come è anche normale che dopo la diarrea si diventi "stitici", ma solo in modo transitorio. In effetti con la diarrea si elimina quasi tutto il contenuto intestinale (feci liquide) e sono necessari almeno 2-3 giorni di normale alimentazione perchè l'intestino riprenda a funzionare regolarmente (con la formazione di feci solide).


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
Utente
Utente
Grazie per le sollecite risposte!
Ho dimenticato di scrivere nel mio quesito un altro sintomo particolare post-virus: da quando non ho più diarrea e dolori e mi sento meglio, ho iniziato ad avvertire un mal di testa non con dolore acuto ma molto fastidioso. Potrebbe essere conseguenza del virus? In tal caso, è sintomo di mancanza di qualche elemento nutritivo dovuto a diarrea?Grazie ancora
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Fa parte della sindrome intenstinale. Se necessario può prendere del paracetamolo.

Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto